Un componente di imballaggio ecologico ideale per frutta e verdura

"Un tappetino pronto all'uso, realizzato in fibra di legno". Q questo il prodotto che la società Fibreries de Touraine propone al settore ortofrutticolo.

"Siamo produttori di imballaggi ecologici - spiega Shirley Donadoni - Produciamo in particolare fondi per casse destinate al confezionamento di frutta e verdura fresa. Realizziamo un tappetino di fibre di legno pronto all'uso, visto che è già tagliato secondo le dimensioni dei contenitori. Gli acquirenti devono solo posizionarlo sul fondo e poi deporci sopra i prodotti freschi".

Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1938, questa attività familiare si è sempre concentrata sulle fibre di legno. Solo cinque anni fa, tuttavia, Fibreries de Touraine è entrata sul mercato della frutta e verdura. "Abbiamo cominciato a crescere fin da quando siamo entrati a far parte di questo settore, dove c'è una necessità reale e una chiara ricerca in questo senso - continua Shirley - Oggi riforniamo tutte le principali cooperative francesi. Inoltre, sono due anni che ci prepariamo per orientarci anche al mercato d'esportazione".

Un prodotto antico, che soddisfa la moderna domanda
"In generale, i nostri clienti sono già interessati alla fibra di legno, un prodotto antico che è sempre stato utilizzato per conservare frutta e ortaggi. Tuttavia, la novità del prodotto che noi offriamo riguarda il fatto che gli acquirenti non devono perdere tempo a distribuire manualmente la fibra all'interno del contenitore, dal momento che la nostra soluzione è già preformata e pronta all'uso. Pertanto, il nostro tappetino permette un risparmio di tempo, senza perdere la sua autenticità".

Solitamente, questa soluzione viene utilizzata per presentare prodotti di qualità premium, come per esempio le cosiddette varietà della tradizione, per cui l'uso di materiali "grezzi" richiama l'idea di territorialità e autenticità.

Oltre all'aspetto legato al marketing, anche altre interessanti qualità tecniche
"Innanzitutto, questo prodotto è ecologico al 100%, perciò i clienti acquistano un articolo di imballaggio in linea con le esigenze di uno sviluppo sostenibile. Questa è la forza principale della fibra di legno, rispetto agli alveoli in plastica. Ovviamente il nostro prodotto è garantito per il contatto sicuro con gli alimenti. Rispetta i requisiti di standardizzazione del settore ortofrutticolo. Un altro vantaggio da non trascurare è il fatto che il tappetino contribuisce a preservare la freschezza dei prodotti. Infatti, le fibre permettono il passaggio dell'aria, al contrario degli alveoli in plastica che non permettono alla frutta di traspirare - spiega Shirley - Pertanto, l'utilizzo del nostro tappetino ritarda il deterioramento del prodotto".

Inoltre, i grandi rivenditori, oltre che ai piccoli negozi alimentari possono utilizzare e riutilizzare questo tappetino molte volte. Infine, la sua natura lo rende compostabile, biodegradabile e riciclabile.

Un processo di produzione locale
"Per quanto riguarda la produzione, lavoriamo esclusivamente con legno prodotto entro 50 km dalla fabbrica, quindi operiamo in un'ottica di filiera corta. La nostra attività familiare si è sempre concentrata sulla produzione fatta a mano. Tuttavia, da quando lavoriamo con la frutta e verdura ci siamo ampliati e industrializzati. Il nostro obiettivo per il 2019/20 è di dirigerci verso una produzione industriale dei nostri tappetini. Perciò, inevitabilmente dovremo integrare tutti i sistemi di tracciabilità automatici relativi a produzione e altro. Per avere un sistema di tracciabilità ottimale, dobbiamo implementare una linea di produzione che vada un po' oltre il 2.0 della nostra attuale. Ecco perché stiamo investendo per permettere questi cambiamenti".

Un prezzo non necessariamente più alto di quello degli imballaggi in plastica
Per quanto riguarda il prezzo del prodotto Shirley ha osservato: "Se teniamo conto del fatto che è riutilizzabile, l'investimento generale non è necessariamente più elevato. Inoltre, se consideriamo l'aspetto del marketing, il costo extra dell'investimento base è in larga parte ricompensato dal valore aggiunto che il tappetino pronto all'uso fornisce alla presentazione e conservazione del prodotto. Sfortunatamente, non tutti si fanno convincere facilmente da queste qualità innegabili. Ciò che realmente convince il cliente è l'effetto vero e proprio del prodotto, quando viene utilizzato. E' questo che ce lo fa vendere in grandi quantità".

Per maggiori informazioni: 
Shirley Donadoni
Fibreries de Touraine
Z.A. les Gares 
37330 Couesmes, France  
Phone: +33 24 7297020 
Email: donadoni@fibreries.com 
Web: www.fibreries.com 


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto