Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finocchio Ares F1: la scelta per il marchio Miss Freschezza

"Per diversi anni abbiamo testato la varietà di finocchio Ares F1 della Cora Seeds, già da prima che diventasse commerciale. In seguito, no abbiamo costantemente incrementato le superfici, fino a farlo diventare una delle principali varietà di finocchio coltivate in azienda. L'intento è quello di aumentarne le superfici anche nei prossimi anni". Così riferisce Luciano Zaccaria (in foto qui sotto), agronomo nonché responsabile tecnico e qualità delle coltivazioni presso Miss Freschezza, azienda ortofrutticola leader nel territorio del sud-est barese.

Sita in agro di Monopoli (in c.da Losciale 111), l'impresa possiede terreni ubicati tra i comuni di Fasano e Monopoli, lungo tutta la fascia costiera, con una superficie di produzione propria di 250 ettari, ai quali se ne aggiungono altri 100 di produttori esterni fidelizzati.  

Stabilimento aziendale

"Ares F1 - prosegue Zaccaria - ci è piaciuto per le seguenti caratteristiche: la sanità e la rusticità delle piante in campo, l'omogeneità dei grumoli dalla forma tondeggiante con le canne dritte e piene, un alto peso specifico degli stessi".

Sopra e sotto: Campi di finocchio, sani e di grande produttività

"Inoltre, il fittone presenta una superficie di taglio ridotta e dalla lenta ossidazione. Soprattutto, il suo successo è dovuto alle sue qualità organolettiche molto apprezzate dai nostri clienti, grazie al suo profumo e all'intenso sapore durante il consumo a crudo".

Foto sopra: finocchio Ares pronto per essere spedito. Grumoli di elevatissima qualità, dalla tipica pasta bianco perlata. 

Nata negli anni 60 come azienda agricola, è diventata nei primi anni novanta una commerciale denominata "Ortofrutticola Egnathia", i cui soci sono i tre fratelli Leggiero (Michele, Piero e Giuseppe).

Tutte le superfici interne ed esterne all'azienda sono certificate GlobalGAP, GRASP e ISO 22005 attraverso un sistema di autocontrollo molto rigido, monitorato costantemente dallo staff tecnico e qualità dell'azienda.

L'azienda commercializza con il marchio Miss Freschezza e dispone di un magazzino per lo stoccaggio e la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, i quali vengono sanificati lungo la linea di lavorazione mediante  trattamento con ozono.

Le produzioni invernali in ordine di importanza per superficie sono: brassiche (broccolo, cavolfiore bianco, verde viola e giallo, romanesco, cima di rapa, cavolo nero e riccio, cavolo cappuccio e verza), bietole da costa e da foglia (verdi e colorate), cicorie (catalogna e cimata), finocchio, sedano e prezzemolo (liscio e riccio); mentre le principali produzioni estive sono: zucchino di varie tipologie colori e forme, caroselli (chiaro, fasciato, barattiere e scopatizzo), patate novelle, fichi e fioroni, melanzane e pomodori locali delle varietà Regina e Perino.

Ares F1 in padelline da 10 pz

La programmazione delle produzioni agricole viene fatta con 8-10 mesi di anticipo, sulla scorta dei dati di vendita della stagione precedente e delle nuove richieste da parte dei clienti.

"I nostri principali clienti - conclude il responsabile qualità - sono rappresentati per il 70% dalla GDO nazionale e dai mercati, mentre per il 30% dalla GDO del Nord Europa ( Germania, Francia e Lussemburgo)".

Contatti:

Responsabile tecnico e qualità
Luciano Zaccaria
Email: lzaccaria@missfreschezza.it
Web: www.missfreschezza.it

Responsabile commerciale:
Cosimo Leggiero
Email: info@misssfreschezza.it 
Web: www.missfreschezza.it 

Autore del presente articolo:
Luciano Vicentelli
tecnico commerciale Cora Seeds per le province BR-LE-BA-TA-MT

Data di pubblicazione: