Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Porto di Taranto analizza le sfide della logistica in Italia

E' tutto pronto per l'ufficiale apertura di Fruit Logistica 2019. Tra i tanti espositori italiani, sarà presente anche l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – (Port of Taranto) in Hall 26 - Stand F-11. Il porto di Taranto, strategicamente connesso per collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali, rappresenta l'attracco ideale per il traffico commerciale tra l'Europa e il resto del Mondo e per il traffico a corto raggio nazionale ed europeo.

"La collocazione geografica del porto di Taranto lo rende particolarmente strategico per le esportazioni dalle regioni del Mezzogiorno, in particolare da Puglia, Basilicata e Calabria jonica, nonché per le importazioni dal Middle East e dal bacino del Mediterraneo", così' riferisce Sergio Prete, presidente dell'Autorità Portuale di Taranto.

"Il porto è dotato di tutti i servizi previsti per le merci ortofrutticole, ma siamo fieri di annunciare inoltre l'entrata ufficiale in operatività - già a partire dal prossimo luglio - del Terminal Contenitori con il nuovo concessionario (Yilport Holding AS), mentre a settembre verrà resa operativa anche la Piattaforma Logistica, la quale prevederà la presenza di 5 celle autonome (quattro celle da 600 mq e una da 1.000 mq). Alla movimentazione dei prodotti freschi ortofrutticoli sarà dedicata grande attenzione, in quanto il nuovo terminalista intende partire con i traffici di import/export e la nostra piattaforma logistica offre una dotazione infrastrutturale particolarmente adatta a tale tipo di traffico".

Quali le sfide della logistica in Italia 
"Inutile dire che le sfide della logistica, nel nostro Paese, sono diverse. Innanzitutto, occorre procedere al completamento, adeguamento e connessione della dotazione infrastrutturale intermodale, sviluppare urgentemente i sistemi informatici e digitali, semplificare alcune procedure amministrative e doganali e, infine, modificare l'approccio contrattuale delle imprese nazionali rispetto agli Incoterms, (e non solo). Probabilmente, un banco di prova saranno le istituende Zone Economiche Speciali (ZES) al Sud e le Zone Logistiche Speciali (ZLS) al Nord".

Da anni, ormai, l'Autorità Portuale di Taranto partecipa alla kermesse internazionale ortofrutticola di Berlino, al fine di promuovere non solo le eccellenze del Golfo e di tutto il meridione, ma anche le infrastrutture e i servizi portuali, con l'obiettivo di far diventare lo stesso un polo strategico anche nel campo agroalimentare.

Saranno presenti nell'occasione lo stesso presidente, Sergio Prete, e Cristina Carriere, responsabile del Dipartimento Promozione.

Per maggiori informazioni o appuntamenti:
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto
Porto Commerciale - Molo San Cataldo
74123 – Taranto (TA)
Tel.: (+39) 099.4711611 
Email: segreteria@port.taranto.it
Web: port.taranto.it