Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VitaSafe GmbH

Le molteplici sfide per l'industria della frutta fresh cut

In Germania, l'interesse nel convenience e nel fresh cut sta esplodendo. Sempre più rivenditori aggiungono prodotti di IV gamma al proprio assortimento, offrendo ai propri clienti una vasta selezione di alimenti semplici nell'utilizzo e confezionati in modo accattivante.

Tuttavia, parallelamente al costante aumento dell'offerta to-go (da asporto), ci sono anche diverse sfide da affrontare per fornitori/produttori.

Secondo la direzione di Vitasafe GmbH, di Hof / Saale, tali sfide sono un spinta alla creatività e all'innovazione, ad esempio in termini di imballaggio e continuità di fornitura.

Imballaggi
Fra i tanti produttori, c’è anche l'azienda dell'Alta Franconia, fornitrice accreditata di frutta di IV gamma con l’obiettivo di rendere il packaging più piccolo possibile: meno imballaggi aiutano l'ambiente, riducono il volume delle merci e, in generale, sono più economici. "Ma dobbiamo anche offrire un imballaggio sicuro, che soddisfi i più elevati standard di qualità", affermano i responsabili dell'azienda, fondata nel 2007.

Conformemente alla certificazione IFS (International Food Standard) di livello più alto, la GmbH è impegnata a fare tutto il possibile per garantire il massimo livello di sicurezza dell'imballaggio. "Grazie alla collaborazione con diversi produttori di imballaggi, sappiamo ascoltare il mercato e cerchiamo di essere il più possibile ecocompatibili. Siamo anche molto flessibili in termini di dimensioni del packaging, sebbene siano i nostri clienti a guidarci. La tendenza è verso imballaggi sempre più piccoli, dal momento che la varietà delle scelte alimentari continua ad aumentare".

Problemi logistici
Oltre all'attuale dibattito sul packaging, la continuità nella fornitura è anch'essa un tema ricorrente per i fornitori, nel settore del to-go. Perché, per quanto riguarda la disponibilità di frutta esotica, per esempio, in questo segmento di prodotti ci sono sempre degli ostacoli a breve termine, sia derivanti dalle condizioni meteorologiche dei Paesi produttori o da questioni logistiche.

"In Germania. dichiarano dalla Vitasafe - siamo danneggiati da quotazioni alimentari decisamente contenute, quindi le fluttuazioni dei prezzi non possono essere assorbite dal produttore, e c'è sempre un bisogno immediato di agire".

"Contrariamente ai fornitori tradizionali di ortofrutta, per i trasformatori di frutta non sempre i prodotti sono quelli tipici prodotti stagionali. Ciononostante, la domanda in questo segmento continua a fluttuare, a seconda della disponibilità della materia prima e delle condizioni meteorologiche. Anche qui siamo attenti a portare sempre il prodotto giusto e con il sapore migliore sul mercato, per incidere sulle scelte di assortimento", concludono dalla Vitasafe.

Per maggiori informazioni:
vitasafe GmbH
Hohe Straße 20
D-95030 Hof/Saale
Tel: 09281 / 70 89 – 89
Fax: 09281 / 70 89 – 11
Email: info@vitasafe.de 
Web: www.vitasafe.de 

Data di pubblicazione: