VitaSafe GmbH

Le molteplici sfide per l'industria della frutta fresh cut

In Germania, l'interesse nel convenience e nel fresh cut sta esplodendo. Sempre più rivenditori aggiungono prodotti di IV gamma al proprio assortimento, offrendo ai propri clienti una vasta selezione di alimenti semplici nell'utilizzo e confezionati in modo accattivante.

Tuttavia, parallelamente al costante aumento dell'offerta to-go (da asporto), ci sono anche diverse sfide da affrontare per fornitori/produttori.

Secondo la direzione di Vitasafe GmbH, di Hof / Saale, tali sfide sono un spinta alla creatività e all'innovazione, ad esempio in termini di imballaggio e continuità di fornitura.

Imballaggi
Fra i tanti produttori, c’è anche l'azienda dell'Alta Franconia, fornitrice accreditata di frutta di IV gamma con l’obiettivo di rendere il packaging più piccolo possibile: meno imballaggi aiutano l'ambiente, riducono il volume delle merci e, in generale, sono più economici. "Ma dobbiamo anche offrire un imballaggio sicuro, che soddisfi i più elevati standard di qualità", affermano i responsabili dell'azienda, fondata nel 2007.

Conformemente alla certificazione IFS (International Food Standard) di livello più alto, la GmbH è impegnata a fare tutto il possibile per garantire il massimo livello di sicurezza dell'imballaggio. "Grazie alla collaborazione con diversi produttori di imballaggi, sappiamo ascoltare il mercato e cerchiamo di essere il più possibile ecocompatibili. Siamo anche molto flessibili in termini di dimensioni del packaging, sebbene siano i nostri clienti a guidarci. La tendenza è verso imballaggi sempre più piccoli, dal momento che la varietà delle scelte alimentari continua ad aumentare".

Problemi logistici
Oltre all'attuale dibattito sul packaging, la continuità nella fornitura è anch'essa un tema ricorrente per i fornitori, nel settore del to-go. Perché, per quanto riguarda la disponibilità di frutta esotica, per esempio, in questo segmento di prodotti ci sono sempre degli ostacoli a breve termine, sia derivanti dalle condizioni meteorologiche dei Paesi produttori o da questioni logistiche.

"In Germania. dichiarano dalla Vitasafe - siamo danneggiati da quotazioni alimentari decisamente contenute, quindi le fluttuazioni dei prezzi non possono essere assorbite dal produttore, e c'è sempre un bisogno immediato di agire".

"Contrariamente ai fornitori tradizionali di ortofrutta, per i trasformatori di frutta non sempre i prodotti sono quelli tipici prodotti stagionali. Ciononostante, la domanda in questo segmento continua a fluttuare, a seconda della disponibilità della materia prima e delle condizioni meteorologiche. Anche qui siamo attenti a portare sempre il prodotto giusto e con il sapore migliore sul mercato, per incidere sulle scelte di assortimento", concludono dalla Vitasafe.

Per maggiori informazioni:
vitasafe GmbH
Hohe Straße 20
D-95030 Hof/Saale
Tel: 09281 / 70 89 – 89
Fax: 09281 / 70 89 – 11
Email: info@vitasafe.de 
Web: www.vitasafe.de 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto