Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: l'arrivo della neve salva le campagne dalla siccita'

L'arrivo di pioggia e neve salva le campagne da una preoccupante siccità fuori stagione, con l'assenza di precipitazioni significative che in molte aree del nord mancano dall'inizio dell'inverno. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'ondata di maltempo che interessa la Penisola nei cosiddetti giorni della merla.

Le precipitazioni, sottolinea la Coldiretti, sono importanti per ripristinare le scorte di acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni asciutti, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni. L'importanza della caduta dei fiocchi in questa stagione per l'agricoltura è evidenziata dal vecchio adagio contadino "sotto la neve il pane", perché il manto che si accumula sul terreno protegge le piante dal freddo e permette un migliore sviluppo del grano.

A preoccupare è invece il brusco abbassamento delle temperature, con il gelo che mette a rischio i raccolti di verdure e ortaggi dopo le gravi perdite subite dall'inizio dell'anno che hanno ridotto le disponibilità sui mercati.

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: