Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, quarta settimana del 2019

Mele: il mercato tedesco dominato dalle varieta' Elstar, Jonagold e Boskoop

Durante la quarta settimana del 2019, la Germania ha continuato a dominare il commercio locale delle mele con le varietà Elstar, Jonagold e Boskoop. L'Italia ha contribuito alla gamma soprattutto con Granny Smith e Golden Delicious. La Francia ha partecipato principalmente con le mele Pink Lady e Jazz. Sono arrivate anche le varietà olandesi Boskoop, Elstar e la belga Braeburn. E sul mercato di Berlino le spedizioni polacche hanno fatto registrare 0,60 euro/kg, ma suscitando poco interesse.

Sebbene la disponibilità sia stata limitata, ciò ha avuto un impatto minimo sui prezzi: nella maggior parte dei casi sono rimasti agli stessi livelli, poiché anche la domanda è diminuita. A Francoforte, nel frattempo, la quantità della varietà olandese Honeycrunch si è ridotta leggermente. Ad Amburgo, le temperature basse hanno notevolmente rallentato la domanda. A Colonia, molti prodotti sono risultati troppo farinosi. A Monaco, la stagione delle Rubinet domestiche è andata gradualmente scemando.

Pere
L'attività commerciale delle Abate Fetel e Santa Maria provenienti dall'Italia è proseguita con tranquillità. La domanda è stata per lo più bassa e potrebbe essere soddisfatta senza troppe difficoltà.

Uva da tavola
Le importazioni dal Sudafrica hanno dominato la scena. Innanzitutto ci sono state le varietà senza semi Prime e Flame, in misura minore le Dan Ben Hannah e Black Gem. Dalla Namibia sono arrivate le prime Thompson senza semi, ma sono risultate piuttosto costose.

Arance
Nel segmento delle arance, ha prevalso la Navelina spagnola. Nel complesso, la domanda è stata abbastanza buona; le basse temperature hanno accelerato l’attività commerciale.

Mandarini
Per quanto riguarda i mandarini, è stata ancora la Spagna a dominare, con la Clemenvilla. Nel frattempo, in tutti i mercati, sono stati costantemente commercializzati gli Orri israeliani dalle eccezionali proprietà organolettiche.

Limoni
A dominare, il Primofiore spagnolo, con l'Interdonato turco a completare la gamma. L'offerta e la domanda sono risultate ben bilanciate, quindi i prezzi sono rimasti pressoché gli stessi.

Banane
L’attività commerciale è stata tranquilla, ma stabile. Il clima umido e freddo ha in parte rallentato la domanda. Le forniture sono risultate solitamente ben bilanciate, per quanto riguarda le opportunità di vendita.

Cavolfiore
Il commercio è stato irregolare: per lo più continuo, ma occasionalmente fermo del tutto. Anche i prezzi si sono sviluppati diversamente: a Francoforte sono aumentati, ad Amburgo e Monaco sono diminuiti. A Berlino, le quotazioni sono rimaste per lo più costanti.

Lattuga
La lattuga Iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. L'offerta non è cambiata in modo significativo. La domanda è stata facilmente soddisfatta. In alcune piazze, i prezzi sono leggermente diminuiti.

Cetrioli
Le forniture spagnole apparentemente hanno superato quelle greche. Il clima invernale ha avuto un impatto sulle vendite, rallentandole notevolmente. I commercianti hanno pertanto abbassato prezzi.

Pomodori
Il segmento ha visto il dominio dei lotti spagnoli, seguiti dai prodotti italiani, marocchini e olandesi. Le basse temperature hanno sfavorito notevolmente le possibilità di vendita. A volte, è stato difficile trovare acquirenti.

Peperoni
Complessivamente, i lotti predominanti spagnoli e quelli complementari turchi hanno coperto adeguatamente la domanda. Le vendite sono state come al solito abbastanza lente. Questo ha fatto calare i prezzi in molte piazze.

Data di pubblicazione: