Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Exofi Fresh Market

Il punto sul mercato di frutta esotica e kiwi

“All'inizio di questo mese, il mercato del mango è stato inondato dai frutti peruviani maturati al sole. Questa abbondante fornitura ha messo sotto pressione il mercato. Attualmente, la situazione è in via di stabilizzazione, perché il mercato si sta svuotando". A sostenerlo è Jan Vermeiren, della società d'importazione belga Exofi.

"Le spedizioni di prodotto peruviano sono dimezzate e ci sono chiaramente anche meno mango Kent. Questo significa che i prezzi sono più stabili ora di quanto non fossero negli anni scorsi. Anche i prezzi del mango ready to eat (al giusto grado di maturazione per un consumo immediato, NdR) sono stabili e a un livello piuttosto alto. Questo prodotto si vende a circa 8 euro, a seconda della varietà e delle dimensioni; un prezzo buono e stabile, al contrario di quanto succedeva in passato".

Carenza di avocado verdi
"Sul mercato ci sono quantità piuttosto grandi di avocado Hass a causa del fatto che la Spagna sta offrendo questo prodotto nello stesso momento di Colombia e Messico. La fornitura è superiore alla domanda ed è per questo che i prezzi sono più bassi di 0,20-0,30 euro rispetto all'anno scorso". 

"Al contrario dell'avocado Hass, è presente una leggera carenza di avocado verdi. I prezzi di questi ultimi sono piuttosto alti a causa proprio del disequilibrio tra offerta e domanda. "Gli avocado Hass stanno diventando sempre più popolari. Questo sta generando una carenza per la varietà verde; un'ottima cosa, in termini di prezzo, per i produttori di avocado verdi".

Massimo storico
Questa è la seconda stagione di fila che si verifica una carenza nella produzione francese di kiwi. Rispetto a una stagione tipica, i volumi risultano più bassi del 25-30%. "A causa del clima secco, c'è una carenza di calibri grandi. Quest'anno il peso dei kiwi raggiunge gli 87 grammi circa in media, quando solitamente arriva a 103-104 grammi. Un peso così basso non è stato registrato solo in Francia, ma anche in Italia".

Vermeiren continua: "I prezzi dei kiwi francesi sono ai massimi storici. Questo frutto non ha mai avuto un prezzo così alto. Sul mercato ci sono prodotti di altri paesi, come la Grecia. Tuttavia, in termini di qualità, sapore e valori di grado Brix, i kiwi francesi sono decisamente i preferiti tra i consumatori belgi".

"Siamo sicuri di riuscire a consegnare questo frutto per tutta la stagione, vale a dire fino ai primi di maggio e nonostante le carenze. Dopo di che, sul mercato torneranno i kiwi neozelandesi".

Jan conclude: "Parliamo di qualcosa come 700 tonnellate di kiwi francesi, quest'anno. Le vendite, tuttavia, non ne sono influenzate più di tanto, nonostante i prezzi elevati, grazie all'elevato grado di apprezzamento da parte dei consumatori belgi".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
112 Werkhuizenkaai, warehouse 25-26
B-100 Brussels
+32 (0) 224 312 49
+32 (0) 475 860 980
Email: info@exofi.be
Web: www.exofi.be

Data di pubblicazione: