Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il carciofo di Sardegna torna ad appassionare la cucina gourmet

Il carciofo è una delle produzioni invernali di maggior successo per l'OP Agricola Campidanese: venduto sfuso, a mazzi o confezionato come "Cuore di carciofo" è un ortaggio molto ricercato per i suoi elevati pregi organolettici.

"Al fine di valorizzare questa referenza e sostenerne le vendite, già da un paio d'anni abbiamo così proposto ai migliori Chef di Sardegna di interpretare i nostri Cuori di Carciofo. Sono nate così le Ricette d'autore che si trovano su tutte le confezioni. Desideriamo attraverso i nostri prodotti far conoscere la nostra Terra e le sue eccellenze. Per questo motivo la nostra comunicazione parla di Sardegna a tutto tondo". Così Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'OP nel riferire il lancio di una nuova iniziativa del percorso "Passioni Gourmet"

Quest'anno, Elia Saba, presidente Unione Cuochi Regione Sardegna ha pensato a una ricetta che celebra uno dei piatti della tradizione sarda per eccellenza: i Culurgionis di patate, proposti fritti con lamelle di carciofo

Elia Saba

Gerardo Mereu

Quella di Geraldo Mereu, del ristorante la Risacca 2 di Milano (che ha vinto l'Ambrongino d'Oro) è invece una ricetta che ha il sapore del mare: Tagliolini vongole, carciofi e bottarga

Renzo Corona (in foto qui sotto) del ristorante La Locanda da Renzo, che si trova a Siamaggiore in provincia di Oristano, dedica a L'Orto di Eleonora la sua nota fregola con carciofi e gamberi

I carciofi a marchio "L'Orto di Eleonora" sono certificati GlobalGAP, a riprova dell'attenzione dell'azienda verso le buone pratiche agricole in tutte le fasi della produzione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti, sempre garantendone la tracciabilità e la qualità, con controlli sistematici in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta sul campo alla tavola del consumatore.

"I carciofi da noi confezionati vengono mondati, privati delle brattee esterne e sistemati con cura all'interno di vaschette di cartone racchiuse da una pellicola trasparente, contenenti un numero variabile di capolini, a seconda delle richieste del cliente. In questo modo viene valorizzato al massimo un prodotto di per sé eccellente, che viene ancor più apprezzato dal consumatore in quanto è pronto per l'utilizzo e non necessita di ulteriore mondatura".

Agricola Campidanese ha al proprio attivo 500 ettari di superficie dedicata al carciofo. Il prodotto sarà distribuito in Toscana, Lazio, Veneto, Lombardia e Piemonte, oltre che in Sardegna.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto