Quando la confettura nasce da combinazioni inaspettate

 "Abbiamo iniziato con la produzione di marmellate, confetture extra e composte di frutta. Negli anni, abbiamo ampliato le referenze che a catalogo, al momento, sono circa 50, a eccezione delle ricette che produciamo a marchio dei nostri clienti. La produzione è completamente artigianale. Utilizziamo - tranne nei periodi in cui c'è carenza produttiva - solo frutta fresca, per il 98% di filiera italiana". Così a FreshPlaza Elda Martini (direttore marketing), titolare con Daniela Mela (responsabile produzione) dell'azienda Le 2 Mele.

Nel nuovo stabilimento di circa 800 mq realizzato a Chiusavecchia, a pochi minuti da Imperia, vengono prodotte un'ampia varietà di marmellate, confetture, gelatine, salse e sughi.

La materia prima è costituita da albicocche, prugne, pesche, pere, mele, arance, limoni, fragole, kiwi, clementine, lamponi, mirtilli, ciliegie, fichi. Si tratta di articoli proposti anche con combinazioni non scontate.

Da provare, ad esempio, le Fruttagolose, prodotte con il 100% di frutta e dolcificate con fruttosio nei gusti mele con noci, arance con pistacchi, albicocche con mandorle, pere mele pinoli e cannella.

La gamma dei prodotti è disponibile sia a marchio Le 2 Mele che conto terzi, quest'ultimo considerato quale punto di forza dell'azienda

"Come co-packer, la nostra esperienza – precisa Elda - è a disposizione del cliente che desidera commercializzare un prodotto esistente o creare una ricetta completamente nuova, essendo noi in grado di realizzarne in toto la catena produttiva, con una capacità produttiva di circa 5000 vasetti al giorno".

"Un'esperienza - precisa Elda -  che ci consente di adattarci alle richieste dei clienti italiani ed esteri, oltre che essere informati sui gusti e preferenze dei consumatori, che variano molto in relazione ai Paesi di riferimento in cui vengono commercializzati".

"In qualche caso, realizziamo addirittura le ricette dei nostri clienti, che moduliamo sulla base della cultura culinaria del Paese di destinazione. Sappiamo per esempio che i paté di carciofi in olio extra vergine di oliva sono molto apprezzati negli Stati Uniti, in abbinamento con i formaggi. In Italia, una ricetta che abbina carciofo e formaggio insieme non andrebbe mai".

Nel 2018, la referenza più apprezzata è stata la Confettura di pere mele pinoli aromatizzata con cannella disponibile in formato da 330 gr..  

"Il mercato dei trasformati – conclude Elda - è in crescita specie all'estero, dove realizziamo il 30% del nostro fatturato (in Germania, Svezia, Francia e States senza considerare le referenze che commercializziamo conto terzi)".

Il marchio fa parte de I Tesori della Riviera, la rete d'impresa che accomuna il brand ad altre 5 aziende, di cui una francese nella commercializzazione di prodotti biologici. Insieme promuoviamo un paniere di prodotti a marchio comune.

"Siamo convinti che per crescere e aumentare la competitività sui mercati bisogna concentrare il più possibile l'offerta dei prodotti con marchi che ne identifichino soprattutto la qualità. Tra i progetti futuri, c'è quello di ampliare la linea di prodotti a catalogo con altre referenze biologiche: in particolare stiamo studiando una linea di confetture bio, più innovativa dell'attuale, che utilizzi zuccheri alternativi al fruttosio, in particolare lo zucchero d'uva".

Contatti:
Le 2 Mele di Mela D. e Martini E. snc
Via IV Novembre, 106
18027 Chiusavecchia (IM)
Italy
Tel. +39 0183 710380
Cell.: +39 346 8095575
Email: info@le2mele.com


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