Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzana, prezzo in leggera flessione per il prodotto siciliano

Come è noto, la produzione ortofrutticola siciliana ha risentito delle recenti gelate che hanno danneggiato molte coltivazioni, rallentando (alla stregua di altre referenze) anche la maturazione della melanzana, negli areali più significativi dell'isola.

Sopra, melanzana tonda nell'azienda di Astuto

I prezzi sono infatti relativamente alti (negli ultimi giorni per la verità un po' meno) a causa della carenza di prodotto.

Giovanni Astuto (nella foto sopra), imprenditore specializzato, oltre che nella produzione di pomodoro, anche nella coltivazione di melanzane in fuori suolo, chiarisce proprio gli aspetti legati alla formazione del prezzo e le dinamiche che hanno regolato i flussi di merce negli ultimi giorni.

Dettaglio del fuori suolo

"La melanzana che produciamo in azienda, della tipologia tonda - spiega l'imprenditore - al momento si vende a €1,80 alla produzione, per finire al consumo (nei supermercati italiani) con un prezzo attorno ai 3 euro/kg. Molto più alto il prezzo che lo stesso prodotto può spuntare all'estero, nel Nord Europa per esempio, dove il consumatore finale può pagarlo ben 3,50 euro (e oltre) al chilogrammo, senza alcun problema".

Mercuriale del M.O. di Vittoria del 18/01/2019, che ha ricalcato l'andamento del prezzo descritto da Astuto. Clicca qui per ingrandire 

"Nei giorni scorsi, però, i prezzi alla produzione erano ben diversi - continua Astuto - e hanno toccato anche i 2,50 euro/Kg. In particolare, la tipologia lunga si è distanziata da quella tonda di ben 1 euro/kg in più.

Mercuriale del M.O. di Vittoria del 28/01/2019.  Clicca qui per ingrandire

Melanzana, prezzo in flessione: ecco perché
"Tutto è cambiato con l'arrivo del prodotto spagnolo - ha rimarcato l'esperto - che ha fatto scendere di molto il prezzo alla produzione dell'analogo articolo italiano. Significativo, al fine della composizione del prezzo, è stato anche il prodotto marocchino che transita in Europa a condizioni vantaggiose, a causa del ridotto costo della manodopera in quel Paese".

"A concorrere agli andamenti, in generale, delle quotazioni - conclude Astuto - è senz'altro la grande quantità di merce che transita per la piattaforma logistica di Perpignan, in Francia".