Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le promozioni esagerate della GDO penalizzano anche i grossisti

Un grossista di un mercato all'ingrosso del nord Italia afferma che, la scorsa settimana, ha venduto dei pomodori di tipologia ciliegino a 2,90 euro/kg. "Quel giorno, li ho venduti allo stesso prezzo sia a dei negozianti, sia a una catena di supermercati. Al suo banco vendita, però, il supermercato li ha esposti a 1,90 euro/kg. Questo, secondo me, è un male per tutti".

Il grossista premette che ciascuno, ovviamente, può fare quel che vuole con la verdura acquistata regolarmente; tuttavia, simili promozioni sottocosto creano danni indiretti. 

"Prima di tutto, il consumatore ha la percezione che il prodotto valga poco - afferma il grossista - Proporre della merce addirittura a un euro al di sotto del prezzo pagato significa essere fuori da qualsiasi regola di mercato. Il consumatore percepisce che il prezzo giusto sia quello più basso, perché a lui conviene; ma questo non è vero, perché per remunerare la filiera, il prezzo finale non può essere al di sotto del costo di produzione".

"In secondo luogo, veniamo danneggiati anche noi grossisti. L'anomalia mi è stata segnalata proprio da uno di quei negozianti che avevano acquistato i ciliegini da me. Quando il dettagliante si è recato presso i canali della Gdo della sua città per vedere la situazione, e ha capito - grazie alla tracciabilità - che si trattava dello stesso prodotto, ci è rimasto male. Non ha voluto credere che 2,90 euro/kg fosse il prezzo di vendita uguale per tutti, quel giorno. Ha pensato che lo avessi ingannato, facendogli pagare di più e favorendo i supermercati. Non è così - conclude il grossista - ma vallo a spiegare alla gente. Se abituiamo le persone a pagare sempre meno per frutta e verdura, firmiamo la nostra condanna".