Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta 3 Effe: un ricco assortimento per la vendita all'ingrosso

"L'essere produttori e al contempo commercianti all'ingrosso ha fatto della nostra un'azienda un saldo riferimento sul territorio". Così Rosario Fichera, oggi contitolare assieme a Orazio Fichera della Frutta 3Effe di Catania, nel descrivere l'esperienza imprenditoriale di un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutticoltura, fin dagli anni 70.

Rosario e Orazio Fichera

Inizialmente, l'attività prevedeva soprattutto la commercializzazione di frutta (arance, pere, pesche, ciliegie), in gran parte prodotta nei frutteti di famiglia presenti in una delle aree più fertili della Sicilia, il territorio etneo. Un'area, questa, caratterizzata da particolari condizioni pedoclimatiche, grazie all'influenza del vicino vulcano.

"La nostra specialità sono le ciliegie e le arance vaniglia apirene - spiega Orazio - che produciamo nella nostra azienda di tre ettari a Santa Venera di Mascali (CT). La resa è di 20 ton per le ciliegie e di 25 ton per le arance vaniglia. Altra nostra produzione sono le pere coscia, che coltiviamo nella nostra azienda di 6 ettari Bronte (CT), con una resa di 25 ton. Da un altro appezzamento di 19 ettari, situato nella Piana di Catania, provengono le nostre arance Tarocco, Washington Navel, ma anche le nostre pesche nettarine bianche, tabacchiera e ghiaccio per un totale di 25 ton per articolo".

Uno scorcio delle tante referenze trattate dall'azienda al M.O. di Catania

"Sin dall'inizio - racconta invece Rosario - la Frutta 3Effe ha ampliato i propri canali di vendita, iniziando a rifornire la GDO nazionale e l'Ho.Re.Ca (hotel, catering e ristorazione), nonché forniture pubbliche e per mense. Nella provincia di Catania, il nome della nostra società è assimilato a qualità e tradizione, grazie al nostro quotidiano impegno a garantire grande professionalità. Tale impegno si manifesta pure nella continua ricerca e introduzione di sistemi che mirano alla qualità dei prodotti, cominciando dalla tracciabilità e dalla sicurezza igienico-sanitaria degli stessi".

L'azienda, peraltro, ha una presenza all'interno del Maas di Catania, con un proprio box e nei prossimi anni prevede di estendere i propri mercati all'estero, in Europa centrale, con una propria linea di prodotti bio, attualmente in fase di perfezionamento.

"Commercializziamo all'ingrosso presso il M.O. di Catania - continua l'imprenditore - qui, oltre alle nostre produzioni, trattiamo tutti i prodotti dell'ortofrutta che compriamo principalmente presso i mercati di Fondi (LT) e Vittoria (RG). Siamo esclusivisti nella vendita di funghi champignon della società Funghidea di Cisterna di Latina (LT), abbiamo la vendita diretta dei kiwi Zespri e tutti i prodotti commercializzati dalla Spreafico; siamo anche venditori diretti dei prodotti F.lli Orsero".

Info:
Frutta 3 Effe Srl
Via Pass del Fico, SP 70/1 
95121 Catania - ITALY
Tel.: +39 0957355367
Email: catania@frutta3effe.it