Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: i coltivatori di fragole a Huelva prevedono di raccogliere fino a 400.000 tonnellate

La raccolta delle fragole a Huelva (Spagna) è cominciata con un mese di ritardo, ma con prospettive molto positive. I produttori si aspettano risultati ancora migliori rispetto a quelli del 2018, quando la provincia aveva già battuto tutti i record, con quasi un miliardo di euro di vendite all'estero.

Questo mese, Huelva è immersa nella sua principale campagna agricola: la raccolta delle fragole. La stagione è iniziata con diverse settimane di ritardo, ma con previsioni molto ottimistiche. In effetti, i produttori prevedono di raccogliere tra le 360 e le 400mila tonnellate di fragole, quest'anno.

I raccoglitori hanno già iniziato le operazioni e le prime fragole si presentano sul mercato con prezzi elevati, superiori ai cinque euro al chilo; tuttavia, man mano che il raccolto progredirà, i prezzi si stabilizzeranno. I coltivatori sono fiduciosi che il prezzo medio diventerà più conveniente per i consumatori, pur rimanendo redditizio per il settore.

"In questa fase iniziale della campagna, i prezzi sono ancora molto alti a causa dei ridotti volumi disponibili, quindi è ancora troppo presto per valutare come si svilupperanno le quotazioni durante la campagna e quale sarà la media", afferma l'organizzazione ASAJA Huelva.

Circa l'80 percento delle fragole prodotte a Huelva viene esportato fuori dalla Spagna. Le principali destinazioni sono: Germania, Francia e Regno Unito.

L'anno scorso, la provincia ha battuto tutti i suoi record per quanto riguarda le esportazioni di fragole. Tra gennaio e ottobre, la commercializzazione delle fragole nei mercati esteri ha generato 994 milioni di euro di entrate, ovvero il 7,2% in più rispetto al 2017.

I coltivatori si aspettano che queste cifre migliorino ulteriormente durante l'attuale stagione. "Speriamo che le esportazioni di fragole e frutti rossi continuino a crescere con il consolidamento dei mercati tradizionali e la conquista di nuovi", ha affermato l'organizzazione agricola.

Huelva produce il 99,7% delle fragole dell'Andalusia, che a sua volta rappresenta il 97% del totale nazionale. La coltivazione di fragole e frutti rossi genera una quantità considerevole di attività nella provincia, dove attualmente ci sono oltre 1.000 produttori e circa 100 commercianti.

Nell'attuale campagna delle fragole, si stima che saranno impiegate circa 40.000 persone. A queste vanno aggiunti gli altri 30.000 lavoratori per le attività relative al mirtillo e circa altri 30.000 per il settore lamponi e more.

Fonte: eleconomista.es

Data di pubblicazione: