A Fruit Logistica un incontro alla presenza del sottosegretario

Nasce un Osservatorio Mercati per monitorare la realta' italiana

Germania e Italia alleate sul fronte dell'ingrosso. E proprio a Berlino, in occasione di Fruit Logistica, si terrà un incontro alla presenza del sottosegretario all'agricoltura Alessandra Pesce. Andmi, l'Associazione dei direttori dei mercati all'ingrosso, dopo il convegno di Bolzano a Interpoma (cfr. FreshPlaza del 22 novembre 2018) non è stata con le mani in mano. Il primo progetto che sta andando in porto è quello dell'istituzione di un Osservatorio sui Mercati all'ingrosso.

Pietro Cernigliaro

"L'Osservatorio Mercati - spiega il presidente Andmi Pietro Cernigliaro - dovrà censire le diverse strutture funzionanti nel nostro Paese per conoscerle e farle conoscere e, successivamente, promuovere l'avvio di un ampio diversificato programma innovativo, denominato progetto MAA 4.0, a vari livelli, per consentire il corretto funzionamento di tali strutture, e per avviarle gradualmente verso l'esigenza di fare sistema".

Foto d'archivio

A Fruit Logistica, venerdì 8 febbraio alle 11 presso lo stand GFI Frischemärkte nella Hall 21 F.11, si terrà un incontro con il sottosegretario Alessandra Pesce, al fine di approfondire, con l'apporto della GFI Unione Mercati tedeschi, il progetto esecutivo dell'Osservatorio dei mercati e di tracciare il futuro percorso della sua realizzazione, con opportuno coinvolgimento della Commissione agricoltura UE e del WUWM-Organizzazione mondiale dei Mercati all'ingrosso.

"Questo percorso - aggiunge Cernigliaro - può consentire di potenziare gli accordi commerciali con il sistema dei mercati all'ingrosso tedeschi che rappresentano, nel loro complesso, un importantissimo bacino di consumo al loro interno ma anche, in analogia,una grande piattaforma per la ridistribuzione dei nostri prodotti verso gli altri Paesi del centro e del nord Europa".

"Lo scopo di tutto questo nostro impegno - conclude Cernigliaro - è quello di non perdere il patrimonio rappresentato dai Mercati all'ingrosso. In Italia ce ne sono 114 dedicati alla sola ortofrutta: devono essere certamente razionalizzati e accompagnati in un percorso di modernizzazione. Ma rappresentano un baluardo per la qualità e la tipicità dei prodotti".

Contatti:
Pietro Cernigliaro
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto