La buccia di banana matura: un materiale promettente per la formulazione di rivestimenti commestibili

Per aumentare la vita utile dei prodotti alimentari, sono stati sviluppati rivestimenti commestibili (edible coating) utilizzando farina ottenuta da bucce di banana Prata matura e amido di mais, un polimero naturale idrosolubile biodegradabile che ha facilitato la manipolazione del rivestimento e ha caratterizzato le loro proprietà fisiche, meccaniche e di barriera.

"I rivestimenti o film sono stati preparati dalla farina di buccia di banana con la tecnica di fusione, variando la concentrazione di amido di mais (33,3-66,6% peso / peso) e il tempo di riscaldamento (30-60 minuti). Gli effetti di queste due variabili sulle proprietà sono stati valutati mediante la metodologia della superficie di risposta", riferiscono i ricercatori dell'Università Federale di Minas Gerais (Brasile).

Per le proprietà fisiche, è stato riscontrato che lo spessore (0,059-0,085 mm) è stato influenzato dall'aumento della concentrazione di amido di mais. Il croma è rimasto uniforme indipendentemente da concentrazione di amido di mais e tempo di riscaldamento, mentre la luminosità ha avuto un comportamento inverso al tempo di riscaldamento. La solubilità dei film non è invece risultata correlata alle variabili saggiate.

Per quanto riguarda le proprietà barriera, la permeabilità al vapore acqueo (8,85-14,82 × 10-5 g/m.s.Pa) dei film è stata influenzata dalla concentrazione di amido di mais. Il comportamento meccanico ha presentato bassi valori di resistenza alla trazione (0,14-0,70 MPa). Il modulo elastico (3,00-33,08 MPa) ha mostrato una relazione diretta con la concentrazione di amido di mais e il tempo di riscaldamento, mentre i tassi di allungamento (9,84-20,16%) sono stati influenzati solo dal tempo di riscaldamento. Il test di perforazione (5,56-20,01 MPa) è stato influenzato dalle variabili e la deformazione della perforazione (9.05-30.13%) è stata influenzata sia dalle variabili sia dalla loro interazione.

"Questo studio dimostra che la farina di buccia di banana Prata matura è un materiale promettente da utilizzare come materia prima per lo sviluppo di rivestimenti commestibili", concludono i ricercatori.

Fonte: Priscila Borges de Faria Arquelau, Viviane Dias Medeiros Silva, Maria Aparecida Vieira Teixeira Garcia, Raquel Linhares Bello de Araújo, Camila Argenta Fante, 'Characterization of edible coatings based on ripe “Prata” banana peel flour', 2019, Food Hydrocolloids, vol. 89, pag. 570-578.


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto