Come cambieranno i supermercati nel prossimo futuro? Ha provato a rispondere a questa domanda Mario Gasbarrino, presidente di Unes Supermercati, intervenuto sabato 26 gennaio 2019 al Forum della Cdo Agroalimentare (cfr. FreshPlaza del 14/01/2019).
Mario Gasbarrino
"I supermercati, i negozi del futuro, dovranno cambiare per forza - ha esordito Gasbarrino - e saranno più piccoli perché una parte dei prodotti arriverà direttamente a casa dei clienti attraverso l'online. Fra 10 anni non ci saranno più i supermercati di oggi. Dovremo cambiare e diventeranno dei "touchpoint", dove il consumatore potrà vedere, magari provare e poi acquistare con un click e farsi consegnare la merce direttamente a casa. Saranno punti vendita sempre più specializzati".
Una delle slide proiettate da Gasbarrino relativa all'incidenza del prodotto a marchio
Unes è presente in Italia con oltre 190 supermercati, tra diretti e franchising, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Unes opera sul mercato italiano con due principali insegne, alle quali corrispondono formule commerciali differenti: U2 Supermercato, con formula commerciale Every Day Low Price; U! Come tu mi Vuoi cioè supermercati di prossimità tradizionali con formula commerciale High Low.
"Quando dico specializzati - ha continuato il presidente Unes - intendo ibridizzati e multicorner. Ciò significa che dovranno essere monomarca. Non si può accontentare tutti: si dovrà scegliere chi servire e quali fornitori avere".
Davanti a una platea molto attenta di circa 400 imprenditori del settore agroalimentare provenienti da tutta Italia, Gasbarrino ha detto che "le aste online sono scandalose. Io voglio vedere negli occhi il fornitore, voglio capire come lavora e come può lavorare, se in grado di adattarsi ai cambiamenti o no. Non siamo interessati al prezzo più basso giorno per giorno".
L'intervento di Gasbarrino al Forum 2019
Unes è la catena più innovativa: è stata la prima a stringere un accordo con Amazon per la consegna a Milano, e conta nel gruppo negozi di alta qualità a marchio Il Viaggiator Goloso.
I supermercati del gruppo Unes hanno scelto una strada diversa da tutti gli altri: niente prodotti civetta sottocosto, niente azioni promozionali. "La qualità e il prezzo giusto devono esserci tutti i giorni. E' una questione di rispetto", ha concluso Gasbarrino.