Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Francesco Cera direttore del Maap di Padova

Ecco come i Mercati all'ingrosso devono trasformarsi nei prossimi 10 anni

Come dovrebbero cambiare, o adattarsi, i Mercati all'ingrosso nei prossimi 10 anni? Francesco Cera, direttore del Maap di Padova, già da qualche tempo e in base alla propria esperienza ha le idee ben chiare. "Dobbiamo diventare Piattaformisti della produzione - esordisce, coniando un nuovo termine - per svolgere un servizio utile alla distribuzione, che sia media o grande. Dobbiamo cioè essere delle piattaforme distributive, lavorando sulla logistica per offrire il servizio dell'ultimo miglio. E occorre ritornare ad avere rapporti più stretti con gli agricoltori".

La galleria del Maap

Secondo Cera, la distribuzione puntiforme nelle grandi città deve passare sempre di più dai Mercati che sono in parte già predisposti per questo e, in fin dei conti, hanno questa come loro vocazione. "I grandi gruppi produttivi - ribadisce il direttore - che associano migliaia di agricoltori dovrebbero sfruttare di più i mercati per giungere ai consumatori. Noi siamo in grado di comporre le pedane, organizzare la consegna di carichi misti integrando ogni tipo di ortofrutta. In passato abbiamo delegato troppo questo ruolo; ora dobbiamo rientrarne in possesso".

Francesco Cera direttore del Maap

In secondo luogo, Cera parte dalla considerazione che i grandi Ipermercati stanno conoscendo periodi difficili. La crisi ha portato i consumatori a riflettere di più per ogni singolo acquisto: sono ormai tramontati i tempi delle spese ciclopiche, con carrelli grandi come un rimorchio, spinti a fatica da tutta la famiglia lungo i larghi corridoi degli iper che sembrano autostrade.

Veduta dall'alto del Maap

"Il consumatore sta tornando ai supermercati di medie dimensioni, se non ai piccoli, dove trova tutto tranne il superfluo. Si tratta di una grossa opportunità per i Mercati, perché abbiamo le competenze per soddisfare le richieste di questo tipo di distribuzione".

Ultimo concetto che Cera fa suo, e che viene ripetuto da tempo, è quello della riorganizzazione dei Mercati a livello nazionale: 144 strutture sono troppe, servono aggregazioni puntando sulle strutture meglio dislocate e meglio attrezzate.

"Sfrutteremo la prossima fiera Fruit Logistica a Berlino - conclude Cera - per illustrare questi concetti agli interlocutori. I nostri grossisti, rappresentati dal presidente Luca Brusadelli, e le sei aziende che saranno presenti fisicamente in fiera, incontreranno clienti italiani ed esteri. L'appuntamento è presso il nostro spazio, in Hall 2.2 stand C10".

Contatti:
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: (+39) 049 869 2111
Fax: (+39) 049 870 3014
Email: f.cera@maap.it
Web: www.maap.it