ABioMed: ortofrutta e sport alleati per mantenere una buona salute

Oltre milleduecento atleti, provenienti da buona parte d'Europa (e qualcuno persino dagli Stati Uniti) sono stati gli ambasciatori dell'ortofrutta siciliana e del benessere a tavola.

Partenza! Al centro, Giuseppe Alessi e Luciano Caruso, rispettivamente presidente e direttore dell'OP ABioMed

L'evento sportivo svoltosi lo scorso 27 gennaio 2019 a Ragusa, ha visto come main sponsor l'OP AbioMed, la quale ha sostenuto una maratona, una mezza maratona e altre attività sportive collaterali che sono state seguite da migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

Un momento durante una delle gare disputate di prima mattina

"L'evento rientra tra le azioni di comunicazioni e marketing che ABioMed promuove da diversi anni, all'insegna dei sani stili di vita - ha dichiarato a fine giornata Luciano Caruso, direttore dell'OP - Si tratta di dare alle persone un chiaro messaggio salutistico che passa dal movimento e dalla corretta nutrizione, ma anche da una buona agricoltura. La popolazione mondiale è sempre più longeva ma deve fare i conti con malattie terribili, che è possibile attenuare con la prevenzione, a partire dalla tavola".

Sopra, il punto ristoro al traguardo di Ragusa Ibla

"Questo genere di comunicazione aziendale e sociale al contempo - ha proseguito Caruso - è fondamentale per mantenere alta l'attenzione sulle pratiche agricole sostenibili, in tempi in cui l'insorgenza di patologie tumorali o del diabete hanno raggiunto livelli di allarme sociale. Il non sorprendente segreto del benessere sta in uno stile di vita attivo, nel controllo del peso e in una dieta povera di carni rosse, zuccheri e grassi saturi, ma ricca di frutta e verdura".

L'attività rientra tra le iniziative istituzionali che l'OP organizza su scala locale e nazionale, e che si completa con la partecipazione all'estero alle più importanti kermesse di settore, come Fruit Logistica.

"Alla fiera di Berlino - continua il manager - porteremo il bilancio valoriale delle nostre produzioni e una serie di informazioni utili a intessere nuovi contatti commerciali, oltre a consolidare quelli già esistenti. Non possiamo infatti fermarci alla sola commercializzazione in Italia".

ABioMed è anche trasformati di V gamma, salse e sughi pronti

"Le sfide per le imprese come la nostra impegnate nell'export - conclude il direttore - stanno principalmente nel trasferimento al management internazionale dl competenze acquisite nel tempo. La professionalità richiesta dagli operatori internazionali, infatti, è altrettanto importante della continuità nelle forniture".

Abiomed vanta un complesso totale di circa 2.260 ettari, suddivisi in; 870 ha di impianti serricoli, 1.070 ha in colture permanenti e 320 ha di ortive a pieno campo.

L'OP vanta, grazie ai propri soci, una capacità produttiva complessiva di quasi 90.000 tonnellate di ortofrutta fresca; dispone di 13 stazioni di preparazione e condizionamento, di cui 2 in proprietà e 11 a disposizione da soci. Solo nel 2018, Abiomed ha totalizzato un fatturato netto di circa 75 milioni di euro.

L'azienda distribuisce il 94% della sua produzione in Italia presso GDO e mercati generali, e il restante 6% in Europa (Germania, Danimarca, Francia, Austria, Svezia, Polonia, Slovenia, Paesi Bassi, Ungheria, Svizzera).

L'OP ABioMed, come accennato, sarà presente anche quest'anno alla Fruit Logistica di Berlino che si terrà il 6/7/8 febbraio 2019, in Hall 4.2 - Padiglione Regione Sicilia.

Info:
ABioMed Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP
C.da Ilice-Serramontone - S.P- 25 km. 8,5 
97100 Ragusa
Tel.: +39 0932669148
Fax: +39 09321856344
Email: info@abiomed.it
Web: www.abiomed.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto