Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valutato il potenziale antimicrobico di oli essenziali su lattuga di IV gamma

"Questo studio ha valutato le attività antimicrobiche dell'uso combinato di composti di olio essenziale (OE) contro E. coli O157: H7, utilizzando l'indice di concentrazione inibitoria frazionata (FIC) e il dosaggio time-kill. I meccanismi di maggiore efficacia antimicrobica nelle combinazioni di OE sono stati valutati usando la citometria a flusso e i loro potenziali di applicazione come il risciacquo di decontaminazione sono stati valutati utilizzando la lattuga di IV gamma", riferiscono i ricercatori della National University di Singapore.

Timolo (Thy), carvacrolo (Car), trans-cinnamaldeide (TC), eugenolo (Eug) e vanillina (Van) hanno mostrato concentrazioni inibitorie minime (MIC) in un intervallo di 0,63-2,5 mg/mL, mentre citrale (Cit) e linalolo (Lin) sono risultati inefficaci (MIC> 10 mg/ml). Gli indici FIC (1.00-2.00) hanno suggerito interazioni additive di tutte le combinazioni di OE e il test time-kill ha mostrato attività battericide potenziate nelle combinazioni Timolo/Eugenolo, Carvacrolo/Eugenolo e TC/Eugenolo. La maggiore efficacia antimicrobica nella combinazione di OE è stata attribuita a maggiori danni alla membrana cellulare.

"L'applicazione di Timolo/Eugenolo e Carvacrolo/Eugenolo su lattuga appena tagliata come risciacquo di decontaminazione ha diminuito significativamente la carica batterica, rispetto al risciacquo con acqua, ma ha causato un imbrunimento e un rammollimento della foglia nella lattuga trattata", concludono i ricercatori. 

Fonte: Wenqian Yuan, Constance Hui Min Teo, Hyun-Gyun Yuk, 'Combined antibacterial activities of essential oil compounds against Escherichia coli O157:H7 and their application potential on fresh-cut lettuce', 2019, Food Control, Vol. 96, pag. 112-118.