Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottima qualita' per le fragole ma richiesta a rilento

Dalla Basilicata, la varietà Melissa si presenta di ottima qualità, ma attualmente la richiesta non è molto elevata. Lo ha affermato un operatore del Mercato all'ingrosso di Cesena, Francesco Manuzzi, incontrato venerdì 25 gennaio 2019. 

"In questo momento ho rapporti diretti con un paio di aziende del sud d'Italia - ha spiegato Manuzzi - nel dettaglio, una della Basilicata e una di Marsala in Sicilia. Le fragole lucane sono di varietà Melissa e sono di ottima qualità. Il prezzo è attorno a 5,5 euro/kg. In questi giorni non c'è molta vendita, nonostante l'ottima qualità organolettica. Nel periodo di Natale, ad esempio, i prezzi erano oltre tre volte più alti, ma la gente le comprava. Nei prossimi giorni comincerò ad avere la produzione di Candonga".

Francesco Manuzzi

Manuzzi ha un'azienda agricola di una trentina di ettari in zona Cesena (Forlì-Cesena) e per sei mesi l'anno si occupa di vendita diretta. La restante parte dell'anno è presente al Mercato di Cesena e commercializza prodotti propri o quelli che acquista nelle regioni meridionali. 

"Anche il prodotto di Marsala si presenta bene, con un buon grado Brix - continua Manuzzi - e il costo, in tal caso, è inferiore, attorno a 4 euro/kg. Ho rapporti diretti con le aziende: alla fine, ci capiamo sempre perché pure io sono agricoltore e so cosa significa coltivare e cercare di fare reddito".

Altri prodotti commercializzati in questi giorni, sempre provenienti da Basilicata e Sicilia, sono le fave e i fagiolini. Ma su tutti spiccano le zucchine, molto ricercate al momento in quanto scarseggiano a seguito delle gelate dei primi giorni di gennaio. In alcune zone della Sicilia la produzione è crollata di oltre il 50%.