Ottima qualita' per le fragole ma richiesta a rilento

Dalla Basilicata, la varietà Melissa si presenta di ottima qualità, ma attualmente la richiesta non è molto elevata. Lo ha affermato un operatore del Mercato all'ingrosso di Cesena, Francesco Manuzzi, incontrato venerdì 25 gennaio 2019. 

"In questo momento ho rapporti diretti con un paio di aziende del sud d'Italia - ha spiegato Manuzzi - nel dettaglio, una della Basilicata e una di Marsala in Sicilia. Le fragole lucane sono di varietà Melissa e sono di ottima qualità. Il prezzo è attorno a 5,5 euro/kg. In questi giorni non c'è molta vendita, nonostante l'ottima qualità organolettica. Nel periodo di Natale, ad esempio, i prezzi erano oltre tre volte più alti, ma la gente le comprava. Nei prossimi giorni comincerò ad avere la produzione di Candonga".

Francesco Manuzzi

Manuzzi ha un'azienda agricola di una trentina di ettari in zona Cesena (Forlì-Cesena) e per sei mesi l'anno si occupa di vendita diretta. La restante parte dell'anno è presente al Mercato di Cesena e commercializza prodotti propri o quelli che acquista nelle regioni meridionali. 

"Anche il prodotto di Marsala si presenta bene, con un buon grado Brix - continua Manuzzi - e il costo, in tal caso, è inferiore, attorno a 4 euro/kg. Ho rapporti diretti con le aziende: alla fine, ci capiamo sempre perché pure io sono agricoltore e so cosa significa coltivare e cercare di fare reddito".

Altri prodotti commercializzati in questi giorni, sempre provenienti da Basilicata e Sicilia, sono le fave e i fagiolini. Ma su tutti spiccano le zucchine, molto ricercate al momento in quanto scarseggiano a seguito delle gelate dei primi giorni di gennaio. In alcune zone della Sicilia la produzione è crollata di oltre il 50%.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto