Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valle d'Aosta: la Regione pensa a una DOP per la mela valdostana

La Valle d'Aosta potrebbe in futuro avere una nuova DOP legata alla mela valdostana. Ad annunciarlo il 24 gennaio in consiglio regionale, rispondendo a una interpellanza sulla tutela dei prodotti enogastronomici e del territorio, è stato l'Assessore regionale Laurent Viérin.

"E' questa una delle nostre priorità – ha detto Viérin – alle quali stiamo lavorando nell'ambito dei progetti che stiamo portando avanti. La mela è una delle nostre eccellenze, che riteniamo abbia un grande potenziale in quella che è la filiera dei nostri prodotti da tutelare e da valorizzare. Abbiamo già avuto a questo proposito degli incontri con i rappresentanti della Cofruits e incontreremo i produttori, vogliamo ora portare il nostro progetto a Roma per lavorare ad un riconoscimento ufficiale". Un annuncio che è stato accolto con favore dalla Cofruits.

La Cooperativa Cofruits, fondata nel 1964 proprio per raggruppare i piccoli produttori di mele valdostane, è ora una realtà che conta 80 soci ortofrutticoltori. La produzione annua di mele, nelle diverse varietà Renetta, Golden, Gala, Red Delicious, Jonagold e Fuji, è di 130mila quintali.

"L'ottenimento della DOP sarebbe un grande valore aggiunto per il nostro prodotto, che è già riconosciuto quale prodotto di montagna – ha concluso il presidente Bionaz - Il mercato, oggi, è sempre più attento alla qualità dei prodotti alimentari e alla loro naturalità. Le nostre mele sono un esempio di eccellenza di come queste richieste possano essere soddisfatte".

Fonte: Aosta Sera

Data di pubblicazione: