Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'EFSA condividera' i suoi dati su una piattaforma di libero accesso

L'EFSA ha compiuto un passo importante nel divenire un'organizzazione che condivide apertamente e completamente i propri dati grazie all'impegno a pubblicare i dati scientifici che utilizza per programmi di monitoraggio e indagini a dimensione UE nonché per molte delle sue valutazioni del rischio.

In una relazione pubblicata il 23 gennaio, l'EFSA espone in che modo intende condividere i dati raccolti in settori quali:

  • abitudini sul consumo di alimenti;
  • residui di pesticidi negli alimenti;
  • contaminanti chimici e additivi nei prodotti alimentari;
  • focolai di malattie di origine alimentare;
  • resistenza agli antimicrobici.

I dati verranno messi a disposizione su Knowledge Junction, una piattaforma online di libero accesso curata dell'EFSA e creata per migliorare la trasparenza, la riproducibilità e la riusabilità delle evidenze scientifiche nella valutazione dei rischi per la sicurezza di alimenti e mangimi. I primi insiemi di dati verranno pubblicati quest'anno.

Knowledge Junction è ospitata sulla piattaforma Zenodo, accessibile da chiunque disponga di un browser web.

Mary Gilsenan, responsabile dell'Unità "Gestione delle evidenze" all'EFSA, ha dichiarato: "Rendere questi dati disponibili a tutti rappresenterà una pietra miliare per gli Stati membri che ci forniscono così tanti dei dati che usiamo, e per l'EFSA stessa. Per la prima volta, nel pubblicare determinati atti scientifici, renderemo simultaneamente disponibili tutti i dati utilizzati nella valutazione. Ciò porterà a un processo di pubblicazione dei dati tempestivo, confrontabile, interoperabile e accessibile".

Oltre a essere in linea con uno dei principali obiettivi strategici dell'EFSA – ampliare la base di evidenze e massimizzare l'accesso ai dati – la novità è parte di un più ampio sforzo dell'UE per promuovere l'accesso del pubblico a dati e informazioni.

Ms Gilsenan ha aggiunto: "La politica 'open data' è un fattore chiave per agevolare la trasparenza, l'assunzione di responsabilità da parte dei singoli e l'assunzione di decisioni sulla base di evidenze scientifiche. Passare da una politica di 'dati su richiesta' a un approccio anticipatorio di messa a disposizione dei dati per definizione è un passaggio positivo per l'EFSA e tutti i nostri portatori di interesse".

La relazione è stata redatta dagli specialisti in dati dell'EFSA in stretta consultazione con esperti e autorità degli Stati membri dell'UE.

Include una revisione delle misure che i singoli Paesi stanno adottando per fornire pubblico accesso ai dati detenuti a livello nazionale. Le organizzazioni per la sicurezza di alimenti e mangimi adottano approcci diversi, ma la disponibilità di dati sulla sicurezza alimentare aumenta di anno in anno.

"Ci auguriamo che il nostro documento contribuisca a stimolare l'adozione di una politica di dati aperti nel settore della sicurezza alimentare in tutta Europa", ha affermato Mary Gilsenan. "Concedere libero accesso ai dati può aiutare i consumatori a compiere scelte giuste per la salute, migliorare i sistemi di monitoraggio della sicurezza alimentare e fare da spinta all'innovazione nel settore della produzione alimentare".

Fonte: Ruminantia

Data di pubblicazione: