Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Castro alla Farmers Union GB: no Brexit senza accordo

La National Farmers Union (NFU), l'associazione degli agricoltori britannici guidata dalla presidente Minette Batters, non ha nascosto, incontrando ieri 24 gennaio a Bruxelles Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, "di essere preoccupatissima per il rischio di arrivare a una Brexit senza accordo tra Londra e Bruxelles".

"La soluzione meno dolorosa che intravede la rappresentante degli agricoltori britannici - spiega De Castro – è quella di un'unione doganale tra le due sponde della Manica, per la libera circolazione delle merci e delle persone. I farmer hanno infatti bisogno di manodopera stagionale che giunge soprattutto dai partner dell'Est per il settore agroalimentare".

"Per la Batters - prosegue l'eurodeputato PD - fare un'unione doganale significherebbe poter mantenere invariati i flussi commerciali".

"A questo punto - ha sottolineato con rammarico la presidente della Farmers Union - sarebbe meglio non lasciare l'Unione europea in quanto non avremmo più alcuna voce che ci rappresenti a Bruxelles".

L'incontro chiarificatore ha permesso a De Castro di ribadire "che una Brexit senza accordo sarebbe devastante anche per i produttori europei: metterebbe a rischio il sistema dei trasporti creando problemi di approvvigionamento per acquirenti e consumatori".

"Quanto all'agroalimentare - ha aggiunto il primo vice presidente - un no-deal rischierebbe di colpire pesantemente il settore non solo a causa delle probabili barriere tariffarie, ma anche per il rischio dell'affermarsi oltremanica di una legislazione sfavorevole alle esportazioni agroalimentari italiane".

Data di pubblicazione: