Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E-commerce: gap digitale per le imprese agricole italiane

Le imprese agricole italiane si caratterizzano ancora per un evidente gap digitale, responsabile di frenarne la crescita soprattutto dal punto di vista del commercio elettronico. Durante l'evento "Grow!, action tank" promosso a Roma da Agrinsieme, l'attenzione è stata focalizzata proprio sul ritardo digitale che non solo coinvolge le famiglie della Penisola residenti nelle zone rurali, ma che riguarda da vicino le attività agricole.

Secondo il report realizzato da Nomisma e dedicato al tema "Il sistema infrastrutturale a servizio dell'agricoltura italiana", nonostante la presenza di infrastrutture che garantiscono l'acceso alla connessione veloce, solo un'impresa su dieci è in grado di ricavare dalle vendite online almeno l'1% del fatturato, una percentuale lontana dalla media UE pari all'1,7.

Secondo il coordinatore nazionale di Agrinsieme Franco Verrascina, l'ottimizzazione della rete infrastrutturale, sia materiale che immateriale, è il primo step da compiere per conquistare una maggiore competitività dell'agricoltura italiana sui mercati internazionali.

"In Italia – ha sottolineato il responsabile d'area Nomisma, Denis Pantini – l'e-commerce nel Food&Beverage risulta ancora limitato (0,5%) e sono solo il 24% delle imprese ad avere un accesso a Internet a 4 Megabyte. Anche i costi della logistica vedono l'Italia al 19/mo posto, sotto competitor quali Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Francia".

Fonte: PMI

Data di pubblicazione: