Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita all'azienda francese Ribambelle

La vendita di indivia raddoppia ogni anno

Ribambelle, l'azienda specialista in verdure, si trova nella francese Monchy le Preux, vicino ad Arras, e vende una vasta selezione di prodotti locali. Il 50% della merce viene coltivata entro 100 km. Secondo Jean-Pierre Dalle, rappresentante commerciale dell'azienda, è ancora più importante offrire prodotti locali piuttosto che biologici. "E' quello che vogliono i clienti".

Raddoppio annuale
L'indivia rappresenta il 60-65% delle entrate di Ribambelle. La maggior parte del prodotto è venduto a marchio Perle du Nord, e l'obiettivo è quello di segmentare il mercato. "Le indivie stanno performando molto bene nel mercato francese. Negli ultimi cinque anni, le vendite sono raddoppiate ogni anno".

"La varietà Carmine è la più dolce. C'è anche la Friseline, per lo più venduta in Francia, e il radicchio, più amaro, o Barbucina. Questa varietà può essere mangiata cruda in insalata o brasata in padella, e viene venduta a scapito del prodotto tradizionale".

Carmine, Friseline, Barbucine e radicchio

Arnaud Banz e Jean-Pierre Dalle, rappresentanti commerciali per Francia ed export

Difficoltà a trovare nuovi produttori di indivia
Secondo Jean-Pierre, è difficile attrarre nuovi produttori. "I prezzi sono stati buoni negli ultimi anni, quindi i coltivatori non sentono la necessità di cambiare i loro canali di distribuzione. Quest'anno, c'è stata una diminuzione del 15% dei volumi a causa della siccità, ma allo stesso tempo, i prezzi sono aumentati del 30%".

Finora, la siccità non ha avuto alcuna influenza sulla qualità dell'indivia, ma ciò potrebbe cambiare tra il 15 marzo e il 15 giugno. "E' difficile prevedere la conservabilità dell'indivia immagazzinata", ha spiegato Jean-Pierre.

Un'altra sfida per il settore dell'indivia è il mancato cambio generazionale. "I giovani non vogliono più vivere in campagna. Il settore sta diventando più industrializzato. I grandi produttori continuano a crescere, mentre quelli più piccoli scompaiono".

Confezioni a marchio Perle du Nord

Croc'Nature è il marchio premium di Ribambelle. In questo caso, le indivie sono vendute a 20 centesimi in più rispetto alle quelle standard.

Cavoli: volumi in aumento
Da qualche anno, altri prodotti del nord della Francia, come il sedano rapa o il cavolo bianco e rosso, sono diventati sempre più importanti nella gamma dei prodotti Ribambelle. I loro volumi sono aumentati del 5%, mentre quelli di indivia rimangono gli stessi.

La novità del 2018 è una macchina che taglia a metà i cavoli. Dopo essere stato tagliato, il prodotto ha ancora una conservazione di 10 giorni. "Visivamente, si tratta di una referenza molto bella che attrae i clienti", ha detto Jean-Pierre Dalle.

Il macchinario che taglia i cavoli a metà

Jean-Pierre mostra il prodotto finito.

Per maggiori informazioni: 
Jean-Pierre Dalle
Ribambelle
Zone Artipole No. 1
Allée d’Espagne
BP 90040 Monchy le Preux
62051 Saint Laurent Blangy Cedex - Francia
Tel.: +33 (0)3 21 157 161
Email: jp.dalle@ribambelle.biz 
Web: www.ribambelle.biz

Data di pubblicazione: