Visita all'azienda francese Ribambelle

La vendita di indivia raddoppia ogni anno

Ribambelle, l'azienda specialista in verdure, si trova nella francese Monchy le Preux, vicino ad Arras, e vende una vasta selezione di prodotti locali. Il 50% della merce viene coltivata entro 100 km. Secondo Jean-Pierre Dalle, rappresentante commerciale dell'azienda, è ancora più importante offrire prodotti locali piuttosto che biologici. "E' quello che vogliono i clienti".

Raddoppio annuale
L'indivia rappresenta il 60-65% delle entrate di Ribambelle. La maggior parte del prodotto è venduto a marchio Perle du Nord, e l'obiettivo è quello di segmentare il mercato. "Le indivie stanno performando molto bene nel mercato francese. Negli ultimi cinque anni, le vendite sono raddoppiate ogni anno".

"La varietà Carmine è la più dolce. C'è anche la Friseline, per lo più venduta in Francia, e il radicchio, più amaro, o Barbucina. Questa varietà può essere mangiata cruda in insalata o brasata in padella, e viene venduta a scapito del prodotto tradizionale".

Carmine, Friseline, Barbucine e radicchio

Arnaud Banz e Jean-Pierre Dalle, rappresentanti commerciali per Francia ed export

Difficoltà a trovare nuovi produttori di indivia
Secondo Jean-Pierre, è difficile attrarre nuovi produttori. "I prezzi sono stati buoni negli ultimi anni, quindi i coltivatori non sentono la necessità di cambiare i loro canali di distribuzione. Quest'anno, c'è stata una diminuzione del 15% dei volumi a causa della siccità, ma allo stesso tempo, i prezzi sono aumentati del 30%".

Finora, la siccità non ha avuto alcuna influenza sulla qualità dell'indivia, ma ciò potrebbe cambiare tra il 15 marzo e il 15 giugno. "E' difficile prevedere la conservabilità dell'indivia immagazzinata", ha spiegato Jean-Pierre.

Un'altra sfida per il settore dell'indivia è il mancato cambio generazionale. "I giovani non vogliono più vivere in campagna. Il settore sta diventando più industrializzato. I grandi produttori continuano a crescere, mentre quelli più piccoli scompaiono".

Confezioni a marchio Perle du Nord

Croc'Nature è il marchio premium di Ribambelle. In questo caso, le indivie sono vendute a 20 centesimi in più rispetto alle quelle standard.

Cavoli: volumi in aumento
Da qualche anno, altri prodotti del nord della Francia, come il sedano rapa o il cavolo bianco e rosso, sono diventati sempre più importanti nella gamma dei prodotti Ribambelle. I loro volumi sono aumentati del 5%, mentre quelli di indivia rimangono gli stessi.

La novità del 2018 è una macchina che taglia a metà i cavoli. Dopo essere stato tagliato, il prodotto ha ancora una conservazione di 10 giorni. "Visivamente, si tratta di una referenza molto bella che attrae i clienti", ha detto Jean-Pierre Dalle.

Il macchinario che taglia i cavoli a metà

Jean-Pierre mostra il prodotto finito.

Per maggiori informazioni: 
Jean-Pierre Dalle
Ribambelle
Zone Artipole No. 1
Allée d’Espagne
BP 90040 Monchy le Preux
62051 Saint Laurent Blangy Cedex - Francia
Tel.: +33 (0)3 21 157 161
Email: jp.dalle@ribambelle.biz 
Web: www.ribambelle.biz


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto