Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batteri contro la muffa grigia e il marciume del peperone

Il frutto del peperone è suscettibile a varie muffe, tra cui quella grigia e il marciume da Alternaria. "In questo lavoro, i batteri antagonisti isolati dai composti soppressivi della malattia sono stati valutati per la loro capacità di ridurre la crescita miceliale di Botrytis cinerea e Alternaria alternata nonché di sopprimere muffa grigia e marciume da Alternaria su peperone", riferiscono i ricercatori dell'Università di Carleton (Ottawa, Canada), il cui studio è stato pubblicato lo scorso 12 gennaio sulla rivista Botany.

I risultati hanno mostrato che diversi antagonisti batterici riducono la crescita miceliale di B. cinerea e A. alternata fino al 49 e al 53%, rispettivamente.

"Gli stessi batteri hanno inibito la muffa grigia, riducendone l'incidenza e la severità fino al 43 e al 67%, rispettivamente. Gli isolati batterici hanno anche fornito forti effetti inibitori contro il marciume da Alternaria, diminuendone l'incidenza e la severità fino al 77 e all'80%, rispettivamente - sottolineano i ricercatori - Pseudomonas e Arthrobacter spp. sono risultati particolarmente soppressivi per il marciume da Alternaria. I risultati di questo studio suggeriscono che i batteri antagonisti possono rappresentare un potenziale metodo per controllare il marciume del peperone".

Fonte: Luo Meiqing, Purdy Hannah, Avis Tyler, 'Compost bacteria provide antifungal activity against grey mold and Alternaria rot on bell pepper fruit', 2019, Botany.