Batteri contro la muffa grigia e il marciume del peperone

Il frutto del peperone è suscettibile a varie muffe, tra cui quella grigia e il marciume da Alternaria. "In questo lavoro, i batteri antagonisti isolati dai composti soppressivi della malattia sono stati valutati per la loro capacità di ridurre la crescita miceliale di Botrytis cinerea e Alternaria alternata nonché di sopprimere muffa grigia e marciume da Alternaria su peperone", riferiscono i ricercatori dell'Università di Carleton (Ottawa, Canada), il cui studio è stato pubblicato lo scorso 12 gennaio sulla rivista Botany.

I risultati hanno mostrato che diversi antagonisti batterici riducono la crescita miceliale di B. cinerea e A. alternata fino al 49 e al 53%, rispettivamente.

"Gli stessi batteri hanno inibito la muffa grigia, riducendone l'incidenza e la severità fino al 43 e al 67%, rispettivamente. Gli isolati batterici hanno anche fornito forti effetti inibitori contro il marciume da Alternaria, diminuendone l'incidenza e la severità fino al 77 e all'80%, rispettivamente - sottolineano i ricercatori - Pseudomonas e Arthrobacter spp. sono risultati particolarmente soppressivi per il marciume da Alternaria. I risultati di questo studio suggeriscono che i batteri antagonisti possono rappresentare un potenziale metodo per controllare il marciume del peperone".

Fonte: Luo Meiqing, Purdy Hannah, Avis Tyler, 'Compost bacteria provide antifungal activity against grey mold and Alternaria rot on bell pepper fruit', 2019, Botany.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto