Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Sedat Bayburt (SE-SA Obst & Gemüse Hamburg)

Mercato dei limoni stabile, ma troppi lime disponibili

A dicembre 2018, le vendite dei limoni di Amalfi sono risultate eccellenti. Complessivamente, è stato venduto circa il 50% in più di merce, dopodiché il mercato si è stabilizzato nuovamente, subito dopo la fine dell'anno. A riferirlo Sedat Bayburt della SE-SA Fruit & Vegetable Wholesale, con sede al mercato all'ingrosso di Amburgo. Questa azienda fornisce tutto l'anno limoni italiani di Amalfi e prevede un secondo picco di vendite in piena estate, perché le specialità agrumicole sono perfette nei cocktail.

Lime: notevole surplus 
I lime del Brasile e del Messico sono attualmente disponibili anche nelle gamme specializzate dei principali fornitori di Amburgo. "I lime sono sul mercato a prezzi molto bassi, in questo momento. Si stanno registrando significative eccedenze, che hanno portato a una conseguente pressione sui prezzi. Tuttavia, la domanda permane quando i prodotti sono continuamente in circolazione. Anche i lime biologici risultano rallentati, ma stanno sicuramente diventando più popolari".

Rispetto ai prezzi di dicembre, le quotazioni sono diminuite leggermente. "Allora vendevamo a 6-7 euro, ora siamo su 3-4 euro per collo. E' difficile prevedere come evolverà la situazione".

Arance: sta per iniziare la campagna egiziana
A parte le vendite di prodotti che coprono un'intera stagione, il segmento degli agrumi è una questione stagionale. Finora, sono principalmente i prodotti dell'Europa meridionale ad aver raggiunto il mercato, e i produttori egiziani stanno iniziando a commercializzare i loro, secondo Bayburt.

"Le prime arance Navelina sono già state commercializzate, ma dai primi di febbraio si comincia davvero, con le Valencia, che sono qualitativamente migliori e più succose. Rispetto ai frutti spagnoli e sudafricani, sono solitamente meno costose del 30-40%, anche se a mio parere la durata di conservazione e la qualità sono davvero eccezionali. Noi stessi stiamo acquisendo sempre più clienti di anno in anno".

Limoni dall'Iran

Limu Shirin: futuri vincitori?
Infine, c'è un'interessante novità nell'assortimento degli agrumi del grossista di Amburgo. Una settimana fa sono arrivati i primi limoni dolci Limu Shirin dall'Iran. Bayburt ha dichiarato: "Questa varietà ha un sapore leggermente dolce. E' adatta per il consumo diretto e per le spremute. A seconda della disponibilità, avremo questi frutti nel nostro assortimento per circa 1-2 mesi. Costano circa la metà rispetto ai limoni di Amalfi".

Per maggiori informazioni:
Sedat Bayburt
SE-SA Obst & Gemüse Großhandel 
Banksstraße 28 | Stand H 309
20097 Amburgo - Mercato all'ingrosso
Tel.: +49 (0) 40 58 96 56 56
Fax: +49 (0) 40 60 56 28 79 
Cell.: +49 (0) 176 82 82 42 92
Email: info@se-sa.hamburg
Web: www.sesa.hamburg
Facebook: www.facebook.com/sesaog
Instagram: www.instagram.com/sesaog

Data di pubblicazione: