Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Karl-Josef Hortmann (RPZ Rheinische Pilz-Zentrale GmbH)

La carenza di funghi in Europa ha un effetto positivo sui prezzi

In tutta Europa si registra una carenza di funghi. "A causa del caldo estivo, la paglia che utilizziamo come componente del substrato non presenta la qualità solita, perciò la resa è più bassa rispetto al passato". A dichiararlo è Karl-Josef Hortmann, direttore commerciale e rappresentante autorizzato del Gruppo Deckers, composto da una società a conduzione familiare che possiede aziende agricole e da due società commerciali regionali che hanno una produzione settimanale di 400 tonnellate di prodotti ortofrutticoli.

"Al momento le vendite procedono bene. Tradizionalmente, il Natale è la nostra stagione di picco perché la disponibilità di verdure fresche è minore in quel periodo ed è per questo che, durante le festività, le persone si orientano spesso sui funghi. Anche lo scorso Natale è successa la stessa cosa". Secondo Hortmann, non c'è una varietà che si contraddistingua in termini di popolarità, in questo periodo dell'anno. "Intorno alle festività consegniamo 200 ton alla settimana in più e per soddisfare questa domanda dobbiamo acquistare i funghi da Paesi Bassi e Polonia".


La domanda elevata e le condizioni di coltivazione non del tutto ottimali - dovute come detto a una qualità più bassa del substrato - creano una leggera tensione sul mercato. Secondo Hortmann, "il mercato è consapevole della situazione ed è pronto a regolare i prezzi".

Champidelle
Negli ultimi mesi, il primo prodotto convenience delle società del Gruppo Deckers, ovvero "Champidelle", è stato testato sul mercato. Si tratta di una polpetta di funghi senza carne. "La tendenza si sposta sempre di più verso opzioni vegetariane e vegane. In questo senso, il prodotto promette molto bene. Le reazioni sono state molto positive finora e la domanda di prodotti convenience senza carne mostra una crescita continua".

Hans Deckers con i suoi figli Marco e Patrick.

La commercializzazione dei funghi del Gruppo Deckers è gestita dalle due società di distribuzione del Gruppo, ovvero Rhein-Neckar Mushrooms di Bürstadt, nell'Assia meridionale, per gli stati federati di Assia, Renania-Palatinato, Baden-Württemberg, Saarland e Baviera e la società Rheinische Mushrooms Headquarters di Geldern, per la Renania Settentrionale-Vestfalia e gli stati federati vicini.

"Apprezziamo i funghi freschi locali. Tutto ciò che viene raccolto oggi sarà imballato e consegnato al più tardi domani mattina e sarà sugli scaffali dei nostri clienti il giorno dopo". Con i suoi prodotti, il Gruppo rifornisce tutti i noti rivenditori alimentari e le catene discount della Germania.

Per maggiori informazioni:
Karl-Josef Hortmann 
RPZ Rheinische Pilz - Zentrale GmbH
Milchweg 66
47608 Geldern - Germania
Tel.: +49 2831974320
Email: KJ.Hortmann@rhpz.de

Data di pubblicazione: