Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adatta nel biologico, in serre e piccoli vivai

Pacciamatura totalmente in carta, una novita' assoluta

Una novità che potrebbe trovare ulteriori sviluppi: si tratta della pacciamatura biodegradabile compostabile in carta WeeGuardPlus per vivai, serre e in genere orticole in appezzamenti non troppo grandi. "Si tratta di un'esperienza nuova e molto interessante - spiega Benedetto Accinelli di Riff98 - effettuata in campo con pacciamatura biodegradabile compostabile esclusivamente in carta".

Il materiale è una specialità della Marks-3zet, azienda tedesca leader nella produzione di materiale cartaceo per le macchine da stampa. Dal 2018 ha iniziato a distribuire anche in Italia il materiale di pacciamatura WeedguardPlus, che ha la specificità di essere 100% biodegradabile, composto solo da cellulosa, resa resistente da un esclusivo processo di produzione.

WeedGuardPlus è un materiale già molto diffuso negli Stati Uniti, dove è utilizzato con successo nelle aziende orticole biologiche e nel settore home garden. Questo grazie all'approvazione OMRI e in virtù della certificazione Bioprefered che garantisce la possibilità di essere utilizzato negli spazi verdi dalle pubbliche amministrazioni USA.

"L'esigenza di poter disporre di materiali totalmente biodegradabili ha spinto Mark 3zet a provarla in Emilia Romagna - aggiunge Accinelli - dove abbiamo selezionato sette aziende orticole con l'obiettivo di verificare il comportamento di Weedguard su questi terreni e con le macchine pacciamatrici abituali".

Le prove hanno messo in evidenza come la pacciamatura in carta richieda, per una corretta applicazione, uno specifico adattamento delle macchine posatrici, oppure di attrezzature appositamente studiate per questo materiale, aspetto che potrebbe rappresentare un prossimo progetto. E comunque alcune aziende coinvolte nella sperimentazione sono riuscite a stendere meccanicamente la pacciamatura in carta con risultati positivi.

"Dalle nostre esperienze, WG è risultato particolarmente adatto ai piccoli appezzamenti - conclude Accinelli - così come in vivai o serre dove è possibile stendere la pacciamatura senza macchine e trarre tutti i benefici delle caratteristiche di questo telo, quali in particolare l'opacità per garantire il controllo delle infestanti, la porosità, e il tono del colore studiato per moderare la temperatura del terreno"

Contatti:
Riff98
Benedetto Accinelli
Tel.: (+39) 335.5382197
Email: riff98@riff98.it
Web: www.riff98.it