Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Unica Fruit si presenta

Dall'altopiano del Fucino prodotti di qualita' extra

"Facciamo da piattaforma tra i produttori e le catene distributive e le aziende di IV gamma. Per queste ultime offriamo, in particolare, semilavorati. Quello della IV gamma è un settore che è cresciuto molto l'anno scorso e speriamo si ampli (e anche noi con lui) nel 2019".

A dichiararlo a FreshPlaza è Mario Longo, responsabile commerciale e approvvigionamento materie prime, che insieme al cugino Matteo (responsabile amministrativo) gestisce la Unica Fruit. L'azienda dell'altopiano del Fucino, fondata ufficialmente l'8 agosto 2014, è specializzata nella commercializzazione di ortaggi locali e italiani ma sta pensando di ampliare la sua gamma alla frutta.

"Pur avendo aperto nuovi uffici a Lecce nei Marsi (AQ), il nostro lavoro primario è itinerante, alla ricerca di fornitori e clienti – come spiega Mario – Abbiamo relazioni dirette con le maggiori centrali di acquisto e questo garantisce la presenza dei nostri prodotti nella maggior parte dei punti vendita esistenti della grande distribuzione organizzata, presenti sul territorio italiano". L'azienda sta valutando possibili collaborazioni estere e cerca nuovi partner commerciali.

Unica Fruit propone diverse linee: Fresco, Bio, Industria, IV gamma, Grezzo, Confezionati, Brassicacee in busta. Oltre all'accreditamento per il biologico, l'azienda è certificata GlobalGap e IFS Food.

"Tengo a sottolineare che lavoriamo con prodotti di qualità extra –continua Mario – Offriamo ai nostri clienti per circa sei mesi l'anno le produzioni orticole locali, ovvero della Piana del Fucino, quali: patate, carote, finocchio, cipolla, cavolfiore, cavolo verza, radicchio, lattughe".

"Alcune referenze specifiche, come i pomodori, arrivano dalla Sicilia ma anche le zucchine possono avere origine siciliana, dell'area di Fondi-Terracina o di Angri (Salerno)".

"Non potrebbero, inoltre, mancare i prodotti IGP della nostra terra: patate (da settembre per 9 mesi) e carote (giugno-dicembre). L'obiettivo è di inserire nell'assortimento anche la frutta: inizieremo con meloni e angurie quest'anno. Punteremo molto anche su patate, cipolle e carote biologiche".

In merito all'ondata di gelo, Mario conferma l'attuale carenza di prodotto. "La nostra forza è però avere tanti produttori che ci forniscono le orticole, anche se in quote non eccellenti. La domanda è alta. Oltre a finocchi e zucchine in questo momento stiamo proponendo pomodoro ciliegino, piccadilly, cavolfiore, patate bianche e rosse, carote (anche in mazzo per l'esportazione), finocchio (anche in vassoio) e melanzane".

Se queste ultime hanno raggiunto prezzi vertiginosi, Mario segnala un aumento per le quotazioni di finocchio di almeno 0,30-0,40 euro.

Contatti:
Mario Longo
Cell.: +39 328 0134182
Email: mario.longo@unicafruit.it
Unica Fruit
Via Duca degli Abruzzi, 76
67055 Gioia dei Marsi (AQ)
Web: www.unicafruit.it