Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Visita al mercato all'ingrosso di Lille (Francia)

Dopo Rungis, il mercato all'ingrosso di Lille è il secondo più grande in Francia per frutta e verdura. Non sorprende quindi che l'80% dei grossisti presenti venda ortofrutticoli. Tutti i giorni dalle 6:00 alle 13:00, il mercato è in piena attività.

Isabelle Cambier è il vicedirettore di Sogemin, la società che gestisce il mercato all'ingrosso di Lille. Secondo lei, si palesano due importanti tendenze: la prima è lo sviluppo di prodotti biologici. "In passato c'era una sola società specializzata in alimenti biologici. Oggi ce ne sono cinque: due interamente bio e tre con un segmento biologico in crescita".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.La sala biologica al Lomme Primeurs, dove sono commercializzati i marchi Juliet e Labella Bio

La seconda tendenza del mercato all'ingrosso di Lille è l'importanza dei prodotti locali. Il 30% delle 100.000 tonnellate di verdure vendute ogni anno sono di origine regionale e questa percentuale continua a crescere. In estate, mele e frutti di bosco sono i principali prodotti locali. Alcuni produttori hanno anche l'opportunità di vendere in maniera diretta all'interno dell'area mercatale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Alcuni grossisti del mercato di Lille sono essi stessi produttori. L'azienda Mora Frères ha una base produttiva nel sud della Francia e vende le sue referenze a marchio "La Pinède". Altri grossisti sono molto coinvolti nel processo di produzione e hanno stretto solide collaborazioni con i produttori, indipendentemente dal fatto che la merce sia locale, come ad esempio i prodotti di Francis Leconte o di Pierre Lagache, o da molto lontano come la merce italiana di Sital.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico. I kiwi La Pinède di Mora Frères

Il mercato all'ingrosso di Lille ha accesso diretto al Belgio e la sua posizione lo rende facilmente accessibile da Paesi Bassi, Germania e Gran Bretagna. Diverse società di trasporto si sono stabilite al suo interno, ma molti grossisti offrono il servizio in maniera diretta.

La clientela del mercato è costituita principalmente da fruttivendoli, ristoratori, catering, piccoli supermercati e negozi di alimentari. In totale, il mercato conta 500 dipendenti.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Per maggiori informazioni:
Le Marché de Gros de Lille 
SO.GE.M.I.N.
Bâtiment A - 1 rue du MIN
59160 Lomme - Francia
Tel.: +33 (0)3 20 92 45 15
Web: www.lemarchedegros-lille.com

Data di pubblicazione: