Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pistacchio dalle isole di terra e vegetazione risparmiate dalla lava

"Passione e amore per la terra ci hanno spinto a investire su un prodotto difficile ma inimitabile, come il pistacchio verde di Bronte DOP". A dirlo è Alfio Paparo, titolare dell'omonima azienda agricola che produce e commercializza questo frutto a guscio.

Alfio Paparo

L'azienda si estende su circa 13 ettari, di cui quasi 10 coltivati a pistacchio e 1 ettaro a mandorle. I prodotti commercializzati sono: il pistacchio sgusciato verde di Bronte DOP e tutti i suoi derivati, come pesto, crema, farina e granella di pistacchio, oltre alla pasta di pistacchio che viene utilizzata principalmente in gelateria. Vi sono poi le mandorle sgusciate e preparati vari.

Nella commercializzazione, l'azienda rifornisce laboratori di pasticceria e gelateria, ristoranti, pizzerie, negozi specializzati e grossisti. Ben il 75% del fatturato aziendale proviene dalla vendita in Italia, mentre la restante parte si realizza all'estero, con destinazioni un po' in tutta Europa (e qualcosa anche oltreoceano).

"La nostra produzione principale si trova in contrada Dagali, a Bronte (CT). Il nome Dagali proviene dal latino Dagale - dice Paparo - e significa: isola di terra e vegetazione miracolosamente risparmiata dalla lava. In effetti, il nostro terreno si estende in un deserto lavico roccioso e ostico, per cui non si può che coltivare e raccogliere tutto manualmente. La raccolta avviene ogni due anni (per via dell'alternanza produttiva) e i frutti vengono staccati dai rami uno a uno. Il raccoglitore rimane in equilibrio fra le rocce, impregnandosi della resina degli alberi".

L'alternanza produttiva, i terreni lavici e l'influenza del clima particolare sono elementi che concorrono alla produzione del pistacchio di Bronte nella sua unicità, specialmente per le sue caratteristiche organolettiche apprezzate a livello internazionale.

Alfio Paparo è componente del Consorzio di Tutela del Pistacchio verde di Bronte DOP.

Contatti:
Azienda Agricola Paparo
Via G. Garibaldi 54
95034 - Bronte (CT)
Tel.: +39 380 3224663
Email: alfiopaparo@libero.it