L'esperienza di un'azienda con 18 ettari di superficie

Semilavorati di nocciole, ottima soluzione per fare reddito

Produrre nocciole avendo in mano la filiera dal vivaio alla vendita. E' il caso dell'azienda Tempo di nocciole che conta oltre 18 ettari in Alta Langa, in Piemonte. La varietà raccolta è la Tonda gentile delle Langhe e l'azienda la coltiva da ben 5 generazioni.

"Alcuni anni fa abbiamo deciso - spiega il titolare Renato Gabutti - di fare il salto di qualità, prendendo in mano tutta la filiera. Ci siamo resi conto che, vendendo il prodotto in guscio, non si otteneva il reddito sperato, nonostante l'alta qualità dell frutta. Allora ci siamo orientati sull'acquisto delle attrezzature necessarie per realzzare dei semilavorati".

L'azienda sta partecipando al Sigep di Rimini e sta ottenendo ottimi riscontri. I semilavorati sono destinati per lo più a pasticcerie e gelaterie e la rassegna riminese è il palcoscenico migliore per incontrare clienti consolidati e per raggiungerne di nuovi.

Nadia Galliano e Renato Gabutti

"La nostra filiera parte dalle piante - spiega il titolare - dato che riproduciamo il materiale vegetale dai polloni delle piante già esistenti. Poi le alleviamo in un piccolo vivaio per scegliere le migliori. Coltiviamo nocciole su 18 ettari in provincia di Cuneo, nelle Langhe, in una delle zone più idonee d'Italia. Potenzialmente abbiamo una produzione di circa 40 tonnellate. Ma non vendiamo più il prodotto in guscio, bensì solo i semilavorati".

L'azienda dispone di tutta l'attrezzatura necessaria per abbattere l'umidità dal 25% (alla raccolta) al 14% (della prima conservazione). Entro 24 ore, le nocciole vengono portate nello stato di conservabilità tramite aria forzata. Poi, a seconda delle richieste dei clienti, vengono preparate tostate, sgusciate, oppure in granella, o trasformate in farina o pasta di nocciola.

"Per garantire ai clienti la massima qualità - conclude Renato Gabutti - non abbiamo i semilavorati già pronti, ma li realizziamo di volta in volta, a seconda degli ordini. Trasformiamo tutta la nostra produzione in quanto prima, vendendo le nocciole intere in guscio, non riuscivamo a ottenere il reddito sperato. Il 2018 è stata una buona annata dal punto di vista della qualità, ma le rese non sono state molto elevate".

Contatti:
Az. Ag. Tempo di Nocciole
Via Moglie 28, 12050
Crevanzana (CN)
Tel.: (+39) 338.5820944
Email: info@tempodinocciole.it
Web: www.tempodinocciole.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto