Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studiata l'azione anticolinergica dei frutti di Actinidia arguta

Actinidia arguta è una promettente nuova coltura ben adattata alle condizioni climatiche europee. "Questo studio discute sia i composti polifenolici identificati e quantificati nei frutti di A. arguta sia l'attività anticolinergica (utile nel trattamento delle patologie dell'apparato respiratorio, NdR) in vitro di questi frutti - riferiscono i ricercatori dell'Università di Wroclaw (Polonia) - In particolare, di 31 composti, tra cui 16 flavonoli, 7 flavanoli, 7 acidi fenolici e 1 antocianina sono stati identificati o identificati provvisoriamente sulla base dei loro tempi di ritenzione, di accurate misurazioni di massa e di successivi dati di frammentazione di massa, oppure per confronto con sostanze di riferimento e con studi scientifici analoghi. Tra i composti rilevati, 27 sono stati segnalati per la prima volta nei frutti di A. arguta".

Dalle analisi è risultato che il contenuto di polifenoli totali è pari a 845,54 mg/100 g di peso secco e i flavanoli predominano, rappresentando il 92% dei composti fenolici totali. Sono stati inoltre quantificati i flavonoli derivati, principalmente le forme glicosilate e acetilate di quercetina (22,64 mg/100 g di peso secco) e kaempferolo (18,40 mg/100 g di peso secco). Il contenuto totale di acidi fenolici è risultato di 29,63 mg/100 g di peso secco e l'acido neoclorogenico è il composto predominante.

"Questo effetto anticolinergico dei frutti di A. arguta può essere spiegato dalla correlazione di Pearson riscontrata tra flavonoli, acidi fenolici, flavan-3-oli e antocianine per acetilcolinesterasi (AChE) e per la butilcolinoesterasi (BuChE) - sottolinenano i ricercatori - I dati raccolti sul quantitativo polifenolico indicano che i frutti di A. arguta potrebbero essere considerati una fonte promettente di alimenti funzionali bioattivi".

Fonte: Aneta Wojdyło, Paulina Nowicka, 'Anticholinergic effects of Actinidia arguta fruits and their polyphenol content determined by liquid chromatography-photodiode array detector-quadrupole/time of flight-mass spectrometry (LC-MS-PDA-Q/TOF)', 2019, Food Chemistry, Vol. 271, pag. 216-223.