Discreto ottimismo per il commercio di kiwi italiani

Grazie alle informazioni raccolte da fonti informate, FreshPlaza aggiorna i suoi lettori sulle prospettive a breve termine sul mercato del kiwi.

Kiwi Hayward
La vendita di kiwi a polpa verde ha accelerato già a partire dall'ultima decade di dicembre, grazie all'uscita della merce neozelandese dal mercato europeo. Anche la prima quindicina di gennaio 2019 ha mostrato segnali confortanti, con un decumulo nazionale del 30% superiore alla stessa quindicina del 2018.

Particolarmente attiva è la domanda di calibri grossi, vista la loro scarsa disponibilità sia in Italia che in Grecia. Si manifesta quindi, fra gli operatori, un discreto ottimismo, con l'obiettivo di aumenti di prezzo - soprattutto sui calibri superiori - già a partire dalle prossime settimane (grazie anche al traino della domanda interna). Tale tendenza al rialzo delle quotazioni dovrebbe successivamente interessare anche tutti gli altri calibri.

Infatti, i prezzi attuali sono circa 0,50-0,60 euro/kg, inferiori allo stesso periodo del 2018, con una giacenza di solo il 6% superiore.

Kiwi giallo
Il calibro del prodotto è risultato medio/buono (decisamente maggiore al 2017); la commercializzazione è terminata in Europa per la varietà G3 (SunGold Zespri), mentre Jintao e Dorì si trovano in piena commercializzazione. Buona la richiesta, con prezzi stabili.

Si conferma il gradimento delle varietà a polpa gialla da parte del consumatore europeo.

Kiwi rosso
Le campionature / piccole quote vendute hanno riscosso interesse e creato aspettative per i prossimi anni.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto