Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

1-MCP puo' prolungare la shelf-life del sedano di IV gamma

L'etilene è considerato un attore chiave nella regolazione della maturazione dei frutti climaterici e della senescenza degli ortaggi a foglia. Al contrario, c'è ancora disparità nella letteratura sul ruolo che può avere sul deterioramento della qualità di steli commestibili. "Abbiamo valutato l'influenza di acido 2-cloroetilfosfonico (Ethephon, generatore di etilene) e 1-metilciclopropene (1-MCP, inibitore dell'etilene) sul mantenimento della qualità del sedano tagliato fresco come prodotto di IV gamma", riferiscono i tecnologi del Gruppo di ricerca post-raccolta (CIDCA) di La Plata (Buenos Aires, Argentina).

Le coste commercialmente mature del sedano dorato autoimbiancante Golden Clause sono state tagliate a pezzetti lunghi 2 cm. I campioni tagliati dalle zone apicale e basale della costa sono stati separati e trattati con 2000 mg/L di Ethephon o con 1 μL/L di 1-MCP. Le fette corrispondenti senza alcun trattamento sono state usate come tesi di controllo. I campioni sono stati confezionati e conservati per 0, 6, 13 e 20 giorni a 4°C: durante questo periodo sono stati determinati il deterioramento visivo del sedano (DV), il tasso di respirazione, perdita di peso, la carica di batteri mesofili aerobici, lieviti e muffe. Sono stati anche valutati i carotenoidi, le clorofille, i fenolici, l'acido ascorbico, il polifenolo ossidasi (PPO), gli zuccheri, l'acidità titolabile, la parete cellulare e l'accettabilità del consumatore.

"L'etilene non ha avuto effetti importanti su perdita di peso, PPO, fenoli, zuccheri, acidità e acido ascorbico. Invece, ha aumentato la respirazione e accelerato la degradazione della clorofilla e l'ingiallimento della superficie. Al contrario, questi cambiamenti sono stati ritardati nel sedano trattato con 1-MCP, che ha anche mantenuto una carica microbica inferiore, in riferimento a batteri mesofili e lieviti, mostrando una minore incidenza di marciumi molli".

"Lo stesso sedano trattato con 1-MCP ha ricevuto punteggi più alti di accettabilità del consumatore - spiegano i ricercatori - Gli effetti dei trattamenti sono risultati più marcati sui campioni ottenuti dalla regione apicale delle coste. Complessivamente, i risultati rivalutano il ruolo dell'etilene sul metabolismo del sedano e indicano che il trattamento con 1-MCP può essere utile per integrare i benefici della refrigerazione e prolungare la shelf-life del sedano auto-imbiancante lavorato come prodotto di IV gamma".

Fonte: Juan Facundo Massolo, Lucía González Forte, Analía Concellón, Sonia Zulma Viña, Ariel Roberto Vicente, 'Effects of ethylene and 1-MCP on quality maintenance of fresh cut celery', 2019, Postharvest Biology and Technology, Vol. 148, pag. 176-183.