Grossista di Francoforte fornisce da 25 anni prodotti per via aerea-mare a marchio Philibon

La frutta esotica si vende bene

Durante la stagione più fredda, i frutti esotici si vendono sempre bene. Ma anche in questo specifico segmento, ci sono enormi differenze in termini di qualità, in particolar modo tra i frutti inviati via aerea e quelli spediti via mare.

Per molti anni, il marchio francese Philibon si è distinto per la frutta di alta qualità proveniente da diverse regioni di produzione del mondo. Il commercio all'ingrosso tedesco continua ad apprezzare questi prodotti, secondo Uwe Sakowski dell’azienda Josef Stapf che propone merce spedita per via aerea o marittima presso lo stand al Centro ortofrutticolo di Francoforte.

I prodotti Philibon esposti al Centro ortofrutticolo di Francoforte

Meloni Charentais
L'azienda all'ingrosso commercializza il marchio Philibon da circa 25 anni e, da allora, le vendite sono rimaste sostanzialmente stabili, secondo Sakowski. "Nel periodo invernale, forniamo solo prodotti spediti per via aerea, che sono nettamente più costosi. Nel corso di tutto l’anno, vendiamo soprattutto grandi quantità di meloni Charentais. Solo una volta all'anno, a fine ottobre, quando i francesi e i marocchini hanno terminato le loro campagne, c'è un periodo di circa quattro settimane in cui non c'è fornitura. Poi si ricomincia tutto da capo, con merci in arrivo dal Senegal".

Ciò che caratterizza i meloni Philibon è il gusto e l'aspetto estetico perfetto. Oltre ai prodotti premium, c'è anche il marchio Flamboyant. "Sotto questa etichetta vengono venduti prodotti standard. Poiché questo prodotto a volte ha un difetto sulla buccia, è più economico di 1 euro/kg. In termini di prezzo, i prodotti si sono stabilizzati negli ultimi anni: Flamboyant è in vendita a 3,50 euro, Philibon da 4,50 euro a 4,75 euro. I meloni comuni Charentais che attualmente provengono dal Brasile sono molto più economici - da circa 2 a 2,50 euro/kg, ma in termini di qualità sono di un livello decisamente inferiore".

 Il team commerciale dell'azienda di Francoforte

Dai mini ananas ai mango
Oltre ai meloni, l'etichetta Philibon commercializza anche ananas freschi. Attualmente il mercato è un po' difficile. "Oggi le famiglie sono cambiate, con nuclei sempre più piccoli o persone sole, motivo per cui i calibri classici si sono ridotti di circa 2 kg. Allo stesso tempo, c'è un crescente interesse per i mini ananas, del peso di circa 500 grammi".

Frutti della passione e litchi provenienti dall'isola La Riunione sono stati commercializzati anche a Natale, ma la loro campagna si è conclusa a cavallo dell'anno. "I litchi rossi hanno suscitato un grande interesse. Si vendono molto bene anche i frutti della passione, in diverse varietà e colori. Sfortunatamente entrambi i prodotti sono nel nostro assortimento solo verso la fine di novembre".

Infine, la linea di prodotti Philibon comprende anche mango peruviani della varietà Kent. Sia in termini di aspetto che di gusto, questo prodotto è di ottima qualità. "Rispetto ad altri mango spediti per via aerea, hanno prezzi simili. Oltre ai prodotti peruviani, sono disponibili anche frutti da altre fonti, ma non sono della varietà Kent. Ad esempio, di recente abbiamo avuto il mango rosso Keo proveniente dalla Cambogia".

L'ora di punta al centro vendite è durante la notte

Regionalità 
Il mercato all'ingrosso Josef Stapf si trova presso il Centro ortofrutticolo di Francoforte e vende principalmente a retailer specializzati. Durante i mesi estivi fornisce soprattutto frutti tedeschi (ciliegie, piccoli frutti) e asparagi provenienti dai campi locali. Durante la stagione invernale, le specialità ortofrutticole spagnole provengono da una base di fornitori affidabili.

Per maggiori informazioni:
Uwe Sakowski
Josef Stapf Großmarkt GmbH
Josef-Eicher-Str. 10 (Frischezentrum)
Francoforte sul Meno - Germania
Tel.: +49 69 400502210
Email: info@josef-stapf.de  
Facebook: www.facebook.com/Josef-Stapf-Gro%C3%9Fmarkt-GmbH-1821975158087483


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto