Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: alle mele mancano i prezzi giusti per una stagione di rese inferiori

Quest'anno, la produzione di mele dello Stato di Washington (USA) è in calo.

"Lo Stato sembra sia in calo del 25 per cento rispetto allo scorso anno. Probabilmente ciò è legato a qualche evento avverso durante l'inverno precedente, ma non si sa mai con certezza", afferma Eric Strandberg della Strandberg Farms a Omak (Washington). "Avevamo programmato un'annata più abbondante, quest'anno, ma non è stato così. Gli alberi presentano un'alternanza produttiva biennale, ma gli anni pari, di solito, sono abbondanti."

Strandberg nota che i volumi delle mele Granny Smith sono particolarmente ridotti. "La Honey Crisp è aumentata solo grazie alla grande estensione delle piantagioni", aggiunge.

Produzione regionale
Allo stesso tempo, altre regioni di coltivazione degli Stati Uniti sembrano essere in equilibrio. "Il Michigan e la Pennsylvania hanno avuto un raccolto accettabile, quindi non arriveranno tanto precocemente come accaduto in precedenza", dice. "Ma il raccolto di Washington è tutto basato sul mercato del consumo fresco.. Non si coltiva per l'industria di trasformazione. Quindi tutto ciò che facciamo è orientato agli scaffali dei supermercati".

Dal punto di vista della domanda, quella per le mele rimane alta e costante. "Le nostre varietà si sono ormai stabilizzate su Gala, Fuji, Pink Lady e Granny Smith", afferma Strandberg. "C'è ancora qualche richiesta per le Red Delicious, ma le Gala le hanno superate. Ciò è positivo. Abbiamo una stabile base di mele che i consumatori vogliono riacquistare più e più volte. Nel frattempo, noi ci siamo spostati su altre varietà, proprio per intercettare meglio le esigenze e le richieste della clientela."

Prezzi piuttosto bassi
Tuttavia, pur in presenza di una buona domanda, Strandberg stima che i prezzi siano inferiori di circa il 5-10 per cento rispetto allo scorso anno. "Il prezzo dei prodotti biologici è stato buono e quello dei prodotti convenzionali nella media. Non alto", dice.

Egli ritiene che quest'anno, con volumi minori, le quotazioni potrebbero cambiare. "I quantitativi disponibili dovrebbe richiedere prezzi più alti e io credo saliranno", dice Strandberg. "Quando i buyer si renderanno conto che siamo in un anno di "magra", immagino che i prezzi saliranno".

Nel frattempo, i coltivatori di mele continuano a dibattersi con questioni sempre più impellenti, come quella della manodopera. "La preoccupazione più grande degli ultimi cinque anni è stata come arruolare la manodopera per le operazioni di potatura e raccolta", afferma. "Gli alberi devono essere sfoltiti manualmente, fra maggio e giugno, per ottenere frutti di dimensioni adeguate. Quindi la ricerca di manodopera qualificata è un problema di cui si avverte la crescente rilevanza ogni anno che passa".

Per maggiori informazioni: 
Eric Strandberg 
Strandberg Farms
Tel: +1 (509) 826-8003 
erics@pinecreekpack.com

Data di pubblicazione: