Il commento di Jack Hanson (Fountain Fresh)

Regno Unito: eccesso di offerta nel mercato degli agrumi

Nel Regno Unito, le vendite post-natalizie di agrumi sono molto limitate, senza eccezioni per varietà o Paese.

"La stagione spagnola di arance e clementine non è mai decollata e, da novembre in poi, la domanda è risultata scarsa; la qualità è buona, ma i livelli di richiesta sono bassi", ha detto Jack Hanson della Fountain Fresh. "Non siamo sicuri del perché, ma c'è stata un'offerta elevata, mentre la domanda è stata normale e così il mercato si è saturato. La situazione è la stessa per limoni e lime".

Ora sul mercato sono presenti le arance egiziane che hanno ulteriormente depresso il mercato perché, secondo Jack, ce ne sono troppe; la qualità è buona ma i prezzi sono molto al di sotto delle aspettative. "Una cassetta di arance da 15 kg che normalmente va da 10 a 12 sterline viene venduta a 6- 8 sterline, molto al di sotto del prezzo necessario a coprire i costi. I lime messicani, che dovrebbero costare 5,59- 6 sterline, vengono venduti a 3,50 sterline".

Gennaio è, di solito, un buon mese per gli agrumi, ma non quest'anno. "Non penso che abbia nulla a che fare con il clima mite; è solo per eccesso di fornitura. Le persone non sembrano essere interessate quando c'è troppo prodotto, ma solo quando non ce n'è abbastanza".

"Abbiamo ancora clementine marocchine in magazzino, e sul mercato ci sono i mandarini Satsuma e le clementine spagnoli. Sono iniziati i Nadorcott marocchini e sono diventati costosi, quindi non si venderanno. Anche le arance spagnole dovrebbero risultare forti sul mercato, ma non lo sono perché ci sono anche quelle egiziane, e pertanto nessun prodotto otterrà buoni prezzi".

Per maggiori informazioni:
Jack Hanson, direttore
Tel.: +44 01945 898488 / 07979 520967


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto