Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

"Anche quest'anno saremo presenti alla manifestazione Fruit Logistica, presso lo stand Sicilia allestito dal Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi, di cui siamo soci conferitori. A Berlino porteremo in esposizione piante e frutti de Il Fragolino®, arancia rossa sulla quale - già negli anni precedenti - abbiamo potuto constatare un grande interesse da parte degli operatori del settore".  

"Un frutto che, rispetto al panorama internazionale degli agrumi, catalizza l'attenzione e incuriosisce visitatori da ogni Paese. Si tratta del fiore all'occhiello della nostra produzione: un agrume a polpa rossa dal gusto unico, con una straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e della polpa".

A dichiararlo a FreshPlaza Lucio Oliveri (in foto), amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Motta Cooperativa Agricola è stata fondata nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli con un'esperienza consolidata nel settore della produzione e commercializzazione degli agrumi: in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 330 ettari, nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Il Fragolino® di varietà Tarocco Lempso è un'arancia apirene molto richiesta, soprattutto nei mercati del Nord Europa. Le richieste del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 10% l'anno, soprattutto in Paesi come la Svizzera e la Germania molto sensibili a prodotti non trattati in superficie.

"Anche se la campagna commerciale - precisa Lucio - entrerà nel vivo dalla fine gennaio agli inizi di febbraio, già da adesso possiamo dire -  con una certa soddisfazione - che sulla scia delle attuali richieste de Il Fragolino, quest'ultimo sta trainando anche la richiesta di altre tipologie di tarocco. Il Tarocco Ippolito e Il Fragolino Arancia Rossa® rappresentano due varietà di arancia particolarmente rosse e pigmentate al loro interno che, nel panorama complessivo, arricchiscono il patrimonio di biodiversità dell'arancia rossa Tarocco".

"In merito al futuro dell'arancia rossa - sottolinea Luico - bisognerà orientarsi sempre più sulla ricerca e sul rinnovamento del parco varietale, in modo che la Sicilia possa continuare a detenere il primato in questo segmento. In confronto con quella rossa, l'arancia bionda ha altri mercati e zone di produzione di riferimento. Il sanguinello rosso spagnolo, a sua volta, non ha nulla di paragonabile ai nostri frutti (che vantano 13-14 gradi Brix): innanzitutto per via di un tenore zuccherino troppo basso (tra i 7/10 gradi Brix)".

"Quest'anno, più in generale - conclude l'imprenditore -  a differenza della campagna commerciale precedente abbiamo una minore produzione che si attesta intorno al 30% con frutti eccellenti e di grossa pezzatura; si rileva infatti una carenza dei piccoli calibri, molto richiesti per il confezionamento in retina per la Gdo"

Il Fragolino è un'arancia apirene (senza semi), dal peso medio di 250-300 grammi che, rispetto alle altre varietà di Tarocco, attraversa una congiuntura di mercato molto favorevole, con prezzi che al momento  oscillano - per il calibro 4/6 - tra i 2 / 2,20 euro/Kg e per il calibro 3 intorno ai 2,50 euro/Kg.

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto