Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

OP Fonteverde: c'e' differenza tra prodotto novello e frigoconservato

"Il nostro bilancio aziendale per l'anno appena trascorso è piuttosto positivo grazie, in particolare, alle buone vendite delle carote novelle, che si sono distinte per buona qualità e resa per ettaro favorita dal clima". Così Patrizia Calabrese, responsabile commerciale dell'OP Fonteverde di Ispica, in provincia di Ragusa, situata nel lembo sudorientale della Sicilia, nell'intervista rilasciata a FreshPlaza.

Patrizia Calabrese

"Difficoltoso invece è l'andamento della campagna corrente - continua la manager - con diversi problemi in produzione a causa del Virus New Delhi in autunno e delle gelate in gennaio, che hanno ulteriormente ridotto la resa per ettaro del prodotto zucchine e peperoni".

"Dopo un mese di dicembre deludente anche sul fronte dei prezzi - chiarisce Calabrese - a gennaio la situazione è sensibilmente migliorata. Attualmente i prezzi alla produzione del peperone oscillano tra 1,20 euro e 1,30 euro, mentre per lo zucchino si parla di quotazioni che vanno da tra 1,80 euro a 2,00. Il prezzo, per quest'ultima referenza dipende essenzialmente dalla scarsa disponibilità di prodotto in tutti gli areali di produzione italiani, ma anche all'estero. Il clima, un po' ovunque, ha contribuito pesantemente alla determinazione dello stato attuale".

E in pieno campo, quali sono le prospettive per il 2019?
"Circa l'ormai prossima campagna delle carote e patate novelle di Sicilia, ad esempio - risponde l'esperta - le prospettive appaiono buone, tenuto conto delle attuali quotazioni di mercato che sono superiori alle medie stagionali per le modeste quantità disponibili negli areali produttivi del nord Europa".

Per la maggior parte dell'anno, patate e carote, coltivate nel centro e nord Europa, sono prodotti immessi nei mercati dopo un periodo di conservazione: si tratta, in genere di merce che risale alla stagione precedente. Il prodotto siciliano, di contro, è sempre fresco e comunque non trattato per la conservazione. Purtroppo il consumatore spesso non è sufficientemente informato circa la stagionalità di alcuni prodotti.

Sostenibilità
Produrre nel rispetto del consumatore e dell'ambiente è tra le prerogative di Fonteverde che, attenta all'innovazione tecnologica, razionalizza l'utilizzo di mezzi tecnici e agronomici nella gestione delle proprie coltivazioni. In tal senso, la politica aziendale è protesa all'intensificazione della produzione col metodo dell'agricoltura integrata, alla sua promozione e diffusione commerciale e culturale.

"Attraverso l'agricoltura integrata - conclude Calabrese - riusciamo a ottenere prodotti salubri ed ecosostenibili, accessibili a una platea quanto più ampia possibile di consumatori che hanno il diritto di acquistare cibo sano a prezzi equi".

L'OP Fonteverde, sempre attenta alle dinamiche del mercato internazionale, da anni ormai è regolarmente presente ai principali eventi fieristici europei di settore, quale la Fruit Logistica di Berlino. Ad attendere i clienti futuri e consolidati, presso il padiglione regionale Sicilia (Hall 4.2 - Stand 04), ci saranno la stessa Patrizia Calabrese assieme a Tiziana Calabrese (Marketing e Qualità).

Contatti:
OP Consorzio Fonteverde Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy
Tel.: +39 0932 951484
Fax: +39 0932 951200
Email: patrizia@fonteverde.com
Web: www.fonteverde.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto