Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il parlamento Ue stabilisce l'esclusivita' nel sottoscrivere accordi sul Sahara marocchino

Con 444 voti a favore, il Parlamento europeo ha adottato l'Accordo agricolo tra il Marocco e l’Unione europea (Ue). Con questa votazione a maggioranza schiacciante è stato così confermato che "ogni accordo che copre Sahara marocchino può essere negoziato e firmato solo dal Regno marocchino nel quadro dell'esercizio della sua sovranità piena su questa parte del suo territorio", indica in una nota il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale del Marocco (Maeci).

Il Maeci ha specificato che "quest’accordo sottolinea in modo inequivocabile che i prodotti agricoli e di pesca provenienti dalle province del sud del Regno beneficiano delle stesse preferenze tariffarie di quelli coperti dall'Accordo d'Associazione Marocco-Ue. Il voto viene a coronare un lungo processo di negoziati tecnici, di concertazioni politiche e di convalide giuridiche, impegnate tra il Marocco e l'Ue".

Per il Maeci nel corso di questo processo è stata avvalorata una tripla logica, cioè la difesa non negoziabile dell'integrità territoriale e dei fondamentali della posizione del Marocco nei confronti di Sahara marocchino; la preservazione dei suoi interessi economici in un settore importante con un partner commerciale privilegiato; un attaccamento vero al partenariato multidimensionale con l'Ue.

"Il Marocco - sottolinea il ministero - tiene ad esprimere il suo apprezzamento circa l'azione di tutte le istituzioni europee e degli Stati membri dell'Ue, e del loro impegno continuo in uno spirito di responsabilità, per affrontare manovre e attacchi condotti dall'Algeria e dal Polisario volti a indebolire questo partenariato storico. Il Regno considera che l'adozione di questo accordo costituisce una base solida per un rilancio pieno del suo partenariato con l'Ue, per affrontare insieme le sfide della regione e cogliere le sue opportunità, in uno spirito di chiarezza, di responsabilità e di sviluppo".

Si tratta di un nuovo passo importante nelle relazioni tra il Marocco e l'Ue, che arriva dopo sviluppi positivi recenti che hanno visto le due parti rafforzare la sicurezza giuridica dei loro accordi commerciali e consolidare il loro partenariato strategico multidimensionale.

Fonte: www.notiziegeopolitiche.net

Data di pubblicazione: