Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Capodanno cinese fa aumentare la domanda di agrumi e le nuove varieta' di uva

"Il Capodanno cinese quest'anno cade il 5 febbraio. Passare dalla Festa delle Luci ebraica al Natale e poi al Capodanno cinese ha un impatto positivo sulla domanda di agrumi. Durante queste festività, infatti, le persone consumano molti agrumi e la richiesta di nuove varietà è alle stelle". A dichiararlo è Chris Sarantis della società Canadawide con sede a Montreal.

Canadawide offre perciò un'ampia selezione di agrumi in questo periodo dell'anno. Le clementine con foglia prima erano un articolo di nicchia, mentre ora sono ampiamente disponibili. Stanno diventando sempre più popolari anche le arance con foglia. George Pitsikoulis di Canadawide ha affermato: "I consumatori associano gli agrumi con foglia a un prodotto fresco e naturale, dato che non è trattato con etilene".

Agrumi con picciolo e foglie dalla Spagna
La società importa agrumi con picciolo e foglia dalla Spagna. "E' l'unico paese da cui il Canada ha l'autorizzazione ad importare questo tipo di prodotto - ha precisato Pitsikoulis - Tutto sta nel proteggere gli alberi locali e la Spagna ha applicato tutti i diversi protocolli per soddisfare i requisiti del Canada".

Nella foto a destra: la varietà di uva di IFG, Jack's Salute®

Innovazioni varietali nel segmento uva
Un'altra categoria che assiste a una domanda elevata in questo periodo dell'anno è quella dell'uva. "Qualche anno fa il mercato dell'uva era stagnante, ma le nuove varietà hanno ringiovanito il segmento – ha continuato Pitsikoulis – La California ha assunto la posizione da leader nello sviluppo di varietà a resa più alta e con un buon profilo di sapore. Di conseguenza, le varietà più datate che dominavano il mercato, come la Thompson e la Flame, sono praticamente scomparse".

La California fa da pioniera, ma ora anche i mercati d'importazione del Nord America come il Cile e il Perù stanno coltivando queste nuove varietà. All'interno del segmento dell'uva bianca, il testimone è passato alle varietà Sugraone, Sweet Globe, Arra 15 e Autumn King. Per quanto riguarda il segmento delle uve rosse sono in arrivo le uve Jack's Salute, Sweet Celebration, Timco e Allison. Alcune di queste nuove cultivar hanno una resa di 5.000 cartoni per ettaro, mentre la Thompson non supera i 2.250 cartoni per ettaro. "Cosa più importante, queste nuove varietà hanno un profilo di sapore molto buono".

Quest'anno la California ha avuto una lunga stagione dell'uva e, come risultato, l'America del Sud ha cominciato a spedire tardi. Sul mercato c'è uva in abbondanza e questo offre ai rivenditori grandi opportunità per promuovere la frutta e invogliare il cliente ad acquistare di più. Il mercato asiatico acquistava varietà come la Red Globe per via delle ottime dimensioni e del colore pieno. Secondo Sarantis, "tuttavia, nuove varietà come la Sweet Celebration e la Jack's Salute sono diventate popolari tra gli asiatici e rappresentano una buona alternativa".

Promozioni per il Capodanno cinese
Nella settimana del 27 gennaio i rivenditori si concentreranno particolarmente sulle promozioni per il Capodanno cinese. Vancouver e Toronto hanno le maggiori concentrazioni di cinesi in Canada. Tuttavia, il mercato è in crescita anche a Montreal. "Qui vediamo più vietnamiti e cambogiani per via della lingua francese, ma anche loro festeggiano il Capodanno cinese".

Fruit Logistica 2019
Dal 6 all'8 febbraio 2019, Canadawide parteciperà a Fruit Logistica. Sarantis ha concluso: "Questa fiera ci dà la possibilità di incontrare molti fornitori da tutto il mondo in un'unica location. Il suo valore è dato dal fatto che niente può sostituire una discussione faccia a faccia".

Per maggiori informazioni:
Chris Sarantis
Canadawide
Tel.: +1 514 382 3232
Email: chris@canadawidefruits.com
Web: www.canadawidefruits.com

Data di pubblicazione: