I produttori turchi di kiwi adottano un modello di vendita diretta

Yusuf Uzunlar, direttore dell'Associazione di produttori di kiwi di Ordu, ha dichiarato che i produttori saranno in grado di vendere i loro prodotti senza intermediari.

Ordu, una città nel nord della Turchia, è seconda nella produzione di kiwi dopo Yalova. Uzunlar ha annunciato che con questa nuova decisione i produttori saranno in grado di vendere i loro prodotti ai consumatori senza intermediari.

Ha anche affermato che in questa stagione il prezzo medio al chilogrammo è stato di 3,30 lire turche (0,54 euro). Di queste, più di 1 lira va agli intermediari. Uzunlar ha dichiarato: "Abbiamo preso questa decisione per evitare che gli intermediari ci guadagnino. I coltivatori di kiwi riceveranno di più se hanno l'opportunità di commercializzare da soli i propri prodotti".

Uzunlar ha dichiarato di aver prodotto 7.100 tonnellate di kiwi in questa stagione a Ordu e ha condiviso gli obiettivi per il futuro: "Puntiamo ad aumentare la nostra produzione a 12.000 tonnellate. Disponiamo di terreni disponibili a questo scopo. I dipartimenti Agricoltura e Silvicoltura continuano a distribuire piantine di kiwi".

Uzunlar ha aggiunto che si sta lavorando su un modello di sostegno finanziario simile a quello dei produttori di nocciole e che presto proporranno il loro progetto al ministero.

Fonte: CNN Turk 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto