Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Repubblica Dominicana: la produzione di mango aumenta del 10-15 per cento

Nel corso degli anni, la produzione di mango della Repubblica Dominicana è cresciuta grazie all'aumento delle superfici coltivate e all'applicazione di nuove tecnologie. Questo incremento ha favorito le esportazioni e la qualità dei frutti esportati.

Una gran parte dei mango è destinata al mercato interno, poiché la popolazione di questo Paese consuma abbondanti quantità di frutta; questo, in particolare, è uno dei prodotti preferiti. Il prezzo locale è quindi piuttosto allettante per i coltivatori, i quali producono mango tra marzo e settembre.

Ciononostante, il Paese esporta abbondanti volumi di mango. Rafael Leger, presidente del comitato dominicano del mango (PROMANGO), ha affermato che "in generale, le esportazioni continuano a crescere man mano che aumenta la superficie coltivata, che infatti è aumentata considerevolmente, passando da 1.000 ettari nel 2003 a oltre 7.000 nel 2018. Inoltre, questa crescita non si è arrestata, poiché continuiamo a realizzare nuovi progetti".

Mango Keitt

Per quanto riguarda la crescita delle esportazioni, Leger ha detto: "Dobbiamo tenere presente che la qualità del frutto è migliorata molto con l'applicazione di pacchetti tecnologici nelle piantagioni, cosa possibile grazie al buon coordinamento dei settori pubblico e privato. Inoltre, la zonizzazione ha avuto un'importanza cruciale, in quanto il Paese ha regioni di eccellenza per condizioni climatiche e suolo, adatti entrambi a una produzione di mango di qualità mondiale".

Le varietà più coltivate nella Repubblica Dominicana sono la Keitt e le cultivar locali Mingolo e Banilejo. Negli ultimi anni, la Mingolo si è fatta strada nei mercati internazionali grazie al suo colore e alle caratteristiche organolettiche ineguagliabili, molto apprezzate dai consumatori. "Questa varietà ha avuto un’importante penetrazione nei diversi mercati, in Europa e negli Stati Uniti, dove vendiamo i nostri frutti", ha affermato Leger.

Mango Keitt

Nella prossima stagione ci sarà un aumento della quantità di frutta disponibile, per via della buona distribuzione delle piogge e dei nuovi impianti che entreranno in produzione. Inoltre, si prevede che la raccolta inizi prima, allungando la campagna.

Expomango: la fiera per mostrare il mango al mondo
La Expomango rappresenta una possibilità di trasformare un settore che è il motore dell'economia della Repubblica Dominicana e il sostentamento di migliaia di famiglie. Questa fiera permette di mostrare i progressi della tecnologia, della produzione e della commercializzazione del mango.

Expomango

Expomango promuove e incoraggia produzione, lavorazione, commercializzazione e consumo del mango dominicano, a livello locale e internazionale. E' anche un forum di imprese volto a promuovere lo scambio tra i diversi attori coinvolti, quali produttori, esportatori e operatori di mercato nazionali e internazionali, organismi del settore agricolo legati a questi frutti, tecnici, professionisti del settore e il pubblico in generale, che aspettano con ansia questo evento.

Varietà Mingo e stand di PROMANGO ad Agroalimentaria

La fiera, che ha un'impronta internazionale, avrà un'esposizione centrale con tutte le varietà native e quelle introdotte nel Paese, gli stand di tutte le organizzazioni e le aziende che partecipano alla fiera, e una conferenza tecnica dove verranno presentate le ultime tecnologie applicate alla produzione e all'industria del mango. Esperti nazionali e internazionali parleranno degli ultimi progressi nella produzione e nella lavorazione del frutto.

Ci saranno anche delle visite presso le aziende agricole, dove il pubblico potrà conoscere l'intero processo produttivo della coltivazione del mango, potrà degustare piatti a base del frutto, acquistare mango e piante fresche, oltre a presentazioni e contesti artistici e culturali.

Per maggiori informazioni: 
Dominican Mango Cluster - PROMANGO 
Tel.: +1 809 508 0851
Cell.: +1 829 470 3481 
Email: clustermangodom@yahoo.com  
Web: www.promangord.org.do / www.expomango.org.do


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto