Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Visita a Huelva: anticipazioni sulla campagna di fragole e mirtilli

Nella provincia di Huelva, le basse temperature continuano a ostacolare la produzione di fragole e altri piccoli frutti, causando un calo significativo dell'offerta, rispetto alla stagione precedente. C'è poca attività nei campi e nei centri di imballaggio, come FreshPlaza ha constatato direttamente.

Le fragole hanno nuovamente guadagnato terreno nella campagna 2018/19, con circa 200 ettari in più rispetto alla scorsa stagione. Nonostante questo leggero aumento di superficie, il volume è attualmente limitato a causa del ritardo nel raccolto, dovuto in parte alle complicazioni durante il reimpianto delle piantine di fragole. In molti casi bisogna ricominciare daccapo.

Inoltre, nonostante i giorni di sole, le lunghe notti fredde influenzano la crescita e lo sviluppo del frutto sulle piante. Nel complesso, i mercati si ritrovano con poca frutta e i prezzi sono molto alti, tanto più che la concorrenza del Marocco e dell'Egitto è scarsa, il che suggerisce che al momento non abbiano una grande produzione.

Le varietà più comuni al momento sono, tra le altre, l'americana Fortuna e la spagnola Rociera, del programma FNM. Questo è anche il primo anno commerciale per nuove cultivar esclusive, quali Candela o Renewal.

Per quanto riguarda i mirtilli, la superficie non si espande più al ritmo degli anni precedenti, soprattutto per la riduzione della redditività dei frutti. Ciò si deve a un grande aumento della produzione in pochissimo tempo, anche se la domanda continua a crescere. Al momento, i volumi sono anche inferiori rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.

La varietà più raccolta al momento è la Snowchaser. Per ora i mirtilli d'oltremare, come quelli cileni, vengono ancora importati, ma pian piano, con l'aumentare della produzione spagnola verso la metà di febbraio, spariranno dal mercato. I coltivatori spagnoli di mirtilli stanno disperatamente chiedendo l'apertura di nuovi mercati, come la Cina.

Una delle grandi sfide per la sopravvivenza e la crescita futura di questo settore, è la scarsità di manodopera specializzata, in particolare in fase di raccolta. Anche le restrizioni sull'uso dell'acqua per l'irrigazione sono un fattore limitante.

Data di pubblicazione: