Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mark Vernooij (Urfruit): 'Sapore ottimo, ma shelf life compromessa'

Leggera ripresa del mercato delle pere dopo Capodanno

"Quest'anno il sapore delle pere è eccezionalmente buono. L'estate calda è risultata in un'elevata concentrazione di zuccheri nei frutti. Quest'anno anche le pere Lucas hanno un sapore migliore del solito. Stiamo ricevendo reazioni positive da diverse destinazioni per questo frutto. Purtroppo l'elevato tenore zuccherino velocizza anche il processo di maturazione delle pere. Perciò, dove prima si poteva contare su un'offerta di 1-2 settimane, quest'anno si può lavorare con una di appena una settimana. Le pere hanno una shelf life molto limitata e ciò richiede un'accurata pianificazione di smistamento e vendita". A sostenerlo è Mark Vernooij di Urfruit.

"Attualmente stiamo assistendo a una tendenza al rialzo dei prezzi sul mercato delle pere. Una cosa di cui c'era decisamente bisogno. Dopo ottobre, il mercato ha registrato un calo e non si è ripreso neanche durante le festività. Con l'inizio del nuovo anno si è finalmente ripreso un po' - ha continuato Mark - Ci auguriamo che questo andamento positivo si mantenga anche nel prossimo periodo, dal momento che quanto corrisposto ai coltivatori continua a essere molto basso, ma almeno copre i costi".

"La qualità della maggior parte delle partite non è soddisfacente, le perdite sono un po' più alte rispetto agli anni scorsi. Inoltre, la shelf life porta a una percentuale di deperimento più elevata nei negozi e ciò ci mette davanti ad alcune difficoltà".

"Per il momento, le vendite stanno migliorando in termini di volume. Inviamo giornalmente il prodotto a diverse catene di vendita al dettaglio in Europa. La perdita del mercato russo è e continuerà a essere un elemento importante. La riapertura di quel mercato potrebbe determinare immediatamente una migliore formazione dei prezzi".

"Notiamo che le vendite in destinazioni lontane aumentano ogni anno e ciò potrebbe causare sul medio termine un po' più di tranquillità. Per questa stagione abbiamo interrotto l'export verso destinazioni lontane a causa della minore conservabilità del prodotto - ha concluso Mark - Tuttavia, siamo riusciti a esportare il prodotto olandese in nuovi mercati dove speriamo di crescere ulteriormente nei prossimi anni".

Urfruit parteciperà all'edizione 2019 di Fruit Logistica (Berlino, 6-8 febbraio) in Hall 3.2, Stand D11.

Per maggiori informazioni:
Mark Vernooij
Urfruit
Hof van Kettelerij 20
7251 DS Vorden - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)575 472 473
Email: m.vernooij@urfruit.nl 
Web: www.urfruit.nl

Data di pubblicazione: