CePa: le cipolle verso 1,00 euro al kg

Mercato "frizzante", quello attuale delle cipolle. La scarsa quantità di prodotto raccolto a livello europeo ha di fatto ridotto le disponibilità. In linea con gli altri paesi, le giacenze rilevate al 31 dicembre 2018 dal CePa (Centro di Documentazione per la Patata) confermano la scarsità delle disponibilità di cipolle e le quantità in giacenza di quelle gialle risultano praticamente dimezzate rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

La riunione di borsa di venerdì 11 gennaio 2019 ha definito un aumento del prezzo delle cipolle rosse a 1,00 €/kg, mentre è fissato 0,95 per quelle a tunica esterna bianca e gialla; i prezzi indicati fanno riferimento a merce confezionata in vertbag da 1 kg, franco arrivo, sovra imballo incluso.

Per quanto riguarda il comparto delle patate, dopo il buon avvio della commercializzazione si può pensare a un finale di campagna che potrebbe essere addirittura migliore, soprattutto se continuerà un andamento climatico freddo su tutto il territorio nazionale. Le prospettive positive sono infatti da ricercare nella minore disponibilità di patate a livello europeo, in una domanda che aumenta proprio in presenza del clima freddo, che a sua volta incide in maniera importante sulla disponibilità di altri ortaggi.

I dati di vendita delle patate rilevati dal CePa vedono un decumulo (e la conseguente giacenza) in linea con i programmi commerciali che sono calcolati in modo da poter garantire ai consumatori la disponibilità di patate di qualità fino alla fine della campagna di commercializzazione.


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto