Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cinque ettari di serre tecnologiche presso l'azienda agricola Pacetto

"Disporre di strutture adeguate è fondamentale per coltivare ortaggi in serra, specialmente per chi, come noi, è specializzato in pomodoro a bacca piccola". A dirlo è Marcello Pacetto che, assieme al fratello Bruno, dirige l'azienda di famiglia.

Marcello Pacetto

L'impresa, infatti, è una delle tante presenti sul territorio dotate di accorgimenti avanzati che, come l'impianto antigelo, permettono di non avere problemi con le gelate, come quelle verificatesi nei giorni scorsi.

L'azienda F.lli Pacetto è situata a Scicli (RG), nell'estremo lembo Sud-Est della Sicilia, a due passi dalle spiagge sabbiose del litorale marino, dove viene fondata nel 1960 dall'idea imprenditoriale di Carmelo Pacetto, cui seguono i figli, Bruno e Marcello.

Oggi l'impresa coinvolge, a seconda della stagione, tra i 5 a i 20 collaboratori, impiegati nello sviluppo dei processi che portano il prodotto sulle tavole dei consumatori (piantagione, raccolta e imballaggio).

"La nostra mission - continua Pacetto - è quella di portare sulla tavola dei nostri consumatori la migliore qualità, fin dal 1960. Tutto ciò è possibile grazie alla lunga esperienza della nostra famiglia, ma anche grazie alle avanzate attrezzature di cui ci avvaliamo per i nostri 5 ettari di serre tecnologiche."

"Produciamo per l'80% datterino e per il rimanente 20% ciliegino, tutto in fuori suolo - prosegue l'esperto - Si tratta di razionalizzare le risorse in termini di irrigazione e trattamenti fitosanitari, per produrre referenze altamente controllate e di grande pregio, nel rispetto dell'ambiente. La qualità dei nostri prodotti è costantemente monitorata: infatti vengono selezionate, una a una e manualmente, solo ed esclusivamente le migliori primizie da immettere sul mercato".

I pomodorini sono coltivati esclusivamente sui terreni di proprietà dell'azienda, per una produzione annua complessiva di 500 ton (con coltivazione a ciclo lungo da agosto a luglio). Il 10% è destinato a una propria linea di prodotti trasformati, quali salsa pronta e passata di pomodoro. Il prodotto è realizzato nel rispetto dell'uomo e della natura, in maniera etica e sociale, e solo d'estate, come si faceva una volta.

Trasformati (vedi foto sopra): si tratta per l'80% di salsa pronta, commercializzata in confezioni (bottiglie in vetro) da 33 cl, mentre il rimanente 20% è destinato alla passata di pomodoro che viene distribuita in vasi da 50 cl .Il prezzo al consumo per la confezione da 33 cl è di 1,60 euro; per la confezione da 50 cl è di 2,40 euro.

"Il 98% del contenuto dei nostri trasformati - tiene a rimarcare l'imprenditore - è costituito da pomodoro, mentre il 2% consta di olio evo e di altri ingredienti naturali che vengono amalgamati in un procedimento artigianale. La distribuzione, data la limitata disponibilità, avviene in tutta Italia, ma solo nei negozi specializzati".

I prodotti dell'Azienda Pacetto sono certificati GlobalGAP che, come previsto dalla normativa, applica anche il sistema HACCP.

Contatti:
Az. Agr. Pacetto
Produzione e Commercio di Prodotti Ortofrutticoli e Derivati
C.da Spinasanta
97018 Scicli (RG) – ITALY
Tel. Marcello: +39 335.331017
Tel. Bruno: +39 393.9508302
Email: info@aziendapacetto.it 
Web: www.aziendapacetto.it