Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Francia imporra' sanzioni sui prodotti con imballaggi in plastica non riciclata

Il governo francese intende introdurre un sistema bonus-malus per incentivare i consumatori ad acquistare prodotti confezionati con plastica riciclata. Questa misura rientra nell'obiettivo di arrivare al 100% di plastica riciclata entro il 2025.

Brune Poirson, segretario di stato presso il ministero per la transizione ecologica e solidale, ha annunciato nell'agosto 2018 che questa iniziativa ridurrebbe il prezzo dei prodotti imballati con plastica riciclata fino al 10%.

L'annuncio ha scatenato una reazione tra associazioni. "Speriamo che i produttori collaborino, in modo che i consumatori non siano direttamente sanzionati", ha dichiarato Flore Berlingen, direttore dell'associazione Zero Waste France. Secondo Fanny Vismara del collettivo Plastic Attack France, "il sistema bonus-malus è parte della soluzione, anche se incompleta, poiché riguarda solo il riciclo e non la riduzione della plastica".

L'industria della plastica è fiorente. La produzione globale è progredita del 40% in 10 anni, passando da 245 a 348 milioni di tonnellate, imballaggio in primis. Come risposta a questo problema, alcuni importanti rivenditori come Carrefour, ad esempio, prevedono di rimuovere dagli scaffali tutti gli imballaggi in plastica non riciclabile per frutta e verdura biologiche.

Fonti: telegraph.co.uk e ladepeche.fr

Data di pubblicazione: